ROVIGO - Bronzo da incorniciare agli assoluti di freestyle disputati a Riccione dal 28 al 30 luglio scorsi.
Nel massimo appuntamento del settore, è nel freejump, il grande risultato ottenuto da Gianmaria Milani, atleta ma anche brillante istruttore dello Skating Club Rovigo che si è confrontato in questa disciplina con i migliori saltatori nazionali.
Davvero da encomio l’altezza raggiunta, di un metro e quaranta, superando di cinque centimetri il salto compiuto nella fase regionale che gli era valso il titolo. Nulla ha potuto con il divario del metro e sessanta raggiunto da Gianmarco Savi del Felix Fiorenzuola mentre è giunto secondo Tommaso Isman dell’Astro Roller con 145 centimetri. “Questi campionati sono andati molto bene – commenta Milani - per quanto riguarda il freejump, ho concretizzato dei traguardi e fissato nuovi obiettivi.
Si poteva fare di meglio?
Certamente, ma sono consapevole di aver usato al meglio le mie carte per questo campionato 2022/2023, un bronzo sudato con molto margine di miglioramento”. Domenica è stato poi il turno del rollercross, altra disciplina ricca di destrezza e velocità, dove ha partecipato Gioia Baccan, purtroppo uscita nelle fasi di qualifica con una dodicesima posizione nella classifica di categoria.
“Abbiamo partecipati in forma ridotta a questo campionato – commenta Nicolò Franco, allenatore verdeblù del settore freestyle a seguito della squadra, assieme al dirigente Endrio Franco – con gli atleti che, oltre ad essersi qualificati alla fase nazionale, hanno poi concretizzato la preparazione negli allenamenti dei mesi scorsi. Siamo stati più di un anno assenti da questa competizione proprio per ricreare la fase agonistica ed il lavoro svolto sta progressivamente raggiungendo i risultati sperati.
Ora avremo una piccola pausa estiva per poi ripartire da settembre con nuovi stimoli e forze per affrontare la nuova stagione”.