· 

Miranda Greggio presenta Cortex e la Quercia di San Basilio

Chi ha potuto visitare la mostra Visioni dell'Inferno a Palazzo Roncale di Rovigo avrà sicuramente apprezzato la prima grande opera all'ingresso, un omaggio realizzato da Miranda Greggio alla celebre Rovra di Dante, simbolo del percorso culturale sul Sommo Poeta iniziato quasi un anno fa.

Non perdere gli altri appuntamenti di approfondimento sulla mostra Visioni dell'Inferno

In attesa di poter riaprire le mostre, nei canali social di Palazzo Roverella arriva un ricco programma di appuntamenti da seguire collegandosi con un click. La notizia della proroga delle mostre Marc Chagall. Anche la mia Russia mi amerà e La Quercia di Dante è stata accolta con grandissimo entusiasmo dai tanti appassionati che ancora non sono riusciti ad ammirare le due esposizioni rodigine.

Le opere di Marc Chagall rimarranno a Palazzo Roverella fino a metà marzo. Mentre a Palazzo Roncale, La Quercia di Dante prolunga la sua esposizione fino al 14 febbraio.

 

In diretta con il Sommo Poeta

Il primo appuntamento è con #FocusOn. Tre ospiti d’eccezione, in diretta dalle sale di Palazzo Roncale, per tre martedì dedicati alla scoperta della mostra La Quercia di Dante.

Martedì 26 gennaio alle ore 21.00 con Cortex e la Quercia di San Basilio ci sarà Miranda Greggio l’artista della installazione Cortex. L’opera spettacolare ed emozionante che omaggia la celebre Quercia di Dante. Il simbolo del percorso culturale su Dante Alighieri e protagonista di un’affascinate e mitica storia.

• Martedì 2 febbraio sempre alle 21 la modernità dell’Inferno di Brigitte Brand è il titolo del secondo appuntamento che vedrà protagonista l’artista di origine tedesca ma italiana di adozione Brigitte Brand, che per la mostra è stata chiamata a presentare un’immagine dell’Inferno visto con gli occhi di una donna e la sensibilità dei nostri tempi. Un’immagine messa poi a confronto con le interpretazioni ottocentesche del francese Gustave Doré e con quelle del secondo Novecento dell’americano Robert Rauschemberg.

Brigitte Brand ci racconterà alcuni degli aspetti più interessanti dell’esposizione e non solo. Dall’emozione del suo primo approccio con la Divina Commedia, e del fascino che subì nel leggere quelle vicende che ne fanno un racconto universale, alla scossa vissuta quando si trovò ad ammirare per la prima volta le tavole di Rauschemberg che oggi sono esposte al Roncale accanto alle sue.

Martedì 9 Febbraio sempre alle 21 sarà poi la volta del Presidente dell’Accademia dei Concordi Giovanni Boniolo che ci accompagnerà alla scoperta delle edizioni della Divina Commedia presenti in mostra. Da quelle più tradizionali dell’Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile, alla proposta di Fabrica, realizzata dagli artisti inglesi Patrick Waterhouse e Walter Hutton, passando per l’Inferno di Walt Disney con Topolino e Pluto. Un percorso curioso ed originale in cui si alternano rappresentazioni classiche, dissacranti ed ironiche.