Nasce la nuova App “Veneto Outdoor” con tutti gli itinerari, i percorsi e i sentieri del Veneto in un’unica applicazione mobile. A piedi, a cavallo, in bicicletta, con le ciaspole, da un capo all’altro della regione.
Si tratta di una idea del presidente della Regione Veneto Luca Zaia ed è l’ultima novità in materia di turismo del Veneto, che ha scelto la tecnologia Open Data per dare vita a una soluzione unica ed innovativa nel panorama italiano della promozione turistica.
La nuova App “Veneto Outdoor”, è stata lanciata ufficialmente in occasione della BIT di Milano il 12 al BTO - Buy Tourism Online di Firenze, ed è già disponibile per essere scaricata gratuitamente dai dispositivi IOS e Android.
Attraverso l’utilizzo di un’infrastruttura di “dati aperti” come quella offerta dalla Regione Veneto, l’obiettivo dell’applicazione è di mettere a sistema i moltissimi itinerari già esistenti su tutto il territorio regionale (in tutto sono circa 400), ma che spesso non sono conosciuti, se non a livello locale.
Questa guida digitale gratuita, è stata curata in toto da H-Farm, dall'analisi funzionale, la progettazione, il design grafico e la user experience. Un progetto durato più di un anno che proseguirà con ulteriori funzionalità, tra cui la possibilità di inserire feedback e commenti da parte degli utenti.
Si tratta della prima applicazione che promuove itinerari turistici sfruttando il modello "open data" certificato dalla Regione, una tecnologia che consentirà a Enti, Pro Loco, associazioni e anche agli utenti di richiedere l'inserimento di nuovi percorsi tramite il portale dati.veneto.it. L' esperienza e proposta di itinerario sarà caricata dopo essere stata validata da un Comitato di redazione che ne garantirà sicurezza e interesse. Nei prossimi mesi il database sarà arricchito di contenuti, anche con le previsioni meteo e alcune informazioni di pubblica utilità.
Sino a oggi i percorsi inseriti e disponibili sono 129, distribuiti in tutte le sette province, dall’Adriatico alle Dolomiti, dalla Lessinia alle colline di Conegliano e Valdobbiadene, dal Garda al Delta del Po, dai colli berici ai circuiti termali. Si tratta di circa 12.500 chilometri di itinerari e sentieri da esplorare a piedi, in bicicletta, a cavallo, con ciaspole o sci ai piedi, utilizzando come ‘compagna di viaggio’ questa nuovissima guida digitale.
Nell’App gli itinerari saranno suddivisi per modalità di fruizione (piedi, bicicletta, cavallo, sci e ciaspole) e potranno anche essere selezionati dagli utenti utilizzando un’apposita funzione di geolocalizzazione.
L’applicazione, inoltre, consentirà a chi si registra, di lasciare una recensione sull’itinerario e di assegnare, in base alle proprie valutazioni, un punteggio fino a 5 stelle.