ROVIGO_ È passato poco più di un anno da quando l’Accademia dei Concordi ha aperto lo Spazio Nagliati in Piazza Garibaldi grazie al lavoro di reperimento di fondi fra cittadini e imprese polesane fatto dall’associazione Amici dell’Accademia (AdA). Oggi ne abbiamo parlato con la Presidente Dott.ssa Laura Rossi dell'Associazione ADA e il Presidente Giovanni Boniolo dell''Accademia dei Concordi.
In questo lasso di tempo, si sono avuti più di 5.000 presenze di studenti e studentesse italiane e straniere che han trovato nello Spazio Nagliati il giusto luogo ove studiare. Un servizio pubblico, offerto da privati cittadini, aperto fino alle 22,00, oltre che Sabato e Domenica. Un servizio che completa quello usuale di invito alla lettura e di biblioteca per i più piccoli che si tiene da anni al Multispazio Ragazzi e che vede annualmente centinaia e centinaia di bimbi e bimbe accompagnate dai genitori e dalle maestre.
Ora l’associazione Amici dell’Accademia ha voluto completare la sua opera riordinando lo spazio verde del giardino in collaborazione con l’istituto Agrario di Rovigo, nonché arredandolo, grazie al generoso contributo della Fondazione IRSAP, per renderlo fruibile pienamente da chi studia nello Spazio Nagliati e dalle scolaresche che frequentano il Multispazio.
Inoltre, il prezioso sostegno finanziario della Clinica Odontoiatrica Biscaro-Poggio ha permesso di informatizzare totalmente lo Spazio Nagliati in modo da poter essere aperto dalle 9,00 di mattino alle 22,00, oltre che Sabato e Domenica. Nuovo anche il servizio di sorveglianza e apertura automatizzata dell'ingresso agli spazi attraverso applicazione web con apertura porte che entrerà in funzione nel giro di qualche settimana.