· 

Olimpica Skaters Rovigo. Un medagliere d’eccellenza agli Europeii in Portagallo

ROVIGO • Da domenica 21 luglio sono in corso presso il Pavilhão Multiusos di Fafe, in Portogallo, i Campionati Europei di pattinaggio artistico a rotelle; per 10 giorni la cittadina lusitana ospita i migliori pattinatori europei a cominciare dalla specialità Inline, per proseguire con l’artistico e concludere il programma di competizioni con la danza.

A pochi giorni dalla conclusione dei Campionati italiani a Ponte di Legno, gli atleti della Nazionale azzurra sono scesi di nuovo in pista per la rassegna continentale nelle categorie Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior.

Sicuramente questo evento, insieme ai World Skate Games di settembre, che per l’artistico si svolgeranno a Rimini, sono i due appuntamenti più importanti e ambiti della stagione. E se per alcuni atleti l’europeo sarà un banco di prova prima del mondiale, per altri e soprattutto per le categorie minori, cadetti e jeunesse, sarà l’esperienza più rilevante e gratificante della propria carriera sportiva, a conclusione di una stagione fatta di sacrifici e di duro lavoro.

Il commissario tecnico, Fabio Hollan, prima della competizione ha così commentato le proprie scelte in tema di convocazioni:

“I campionati italiani sono andati abbastanza bene, in linea con le nostre aspettative e sono stati come sempre utili per chiarire le idee sulle scelte di convocazione. Come usualmente facciamo, si è cercato di tenere d’occhio da una parte al medagliere e dall’altra a valorizzare alcuni atleti che nel corso della stagione hanno lavorato bene e con continuità. Nel nostro sport c’è un terreno molto fertile e per questo è giusto dare la possibilità ad alcuni meritevoli di fare questa esperienza, che può essere motivo di ulteriore crescita, considerando che, rispetto ad altre federazioni straniere, noi abbiamo dei numeri importanti che partecipano ai campionati nazionali”.


Nelle gare delle coppie artistico la nostra nazione ha dimostrato di non avere rivali; dopo il podio completamente italiano nella categoria Cadetti è stata la volta della categoria Jeunesse, dove la coppia composta dai fratelli Martina e Riccardo Nale (Martina in forza alla Polisportiva Pontevecchio di Bologna) ha conquistato una prestigiosa medaglia di bronzo con l’ottimo punteggio di 70,95. La gara è proseguita con gli atleti Junior, che ha visto protagonista il duo composto da Alessia Berto e Thomas Lauri (Pattinaggio Vazzola); di rilievo il riscontro ottenuto pari a 94,68 punti, a sancire la conquista della medaglia d’argento ed il secondo gradino del podio continentale.

Un grande traguardo quello raggiunto dalle giovani coppie, grazie ai risultati conseguiti ai recenti Campionati Italiani, che sono valsi la convocazione per il Campionato Europeo da parte del Commissario Tecnico.


La performance complessiva è la testimonianza della preparazione raggiunta dagli atleti a conclusione di una stagione lunga e difficile, resa ancor più complicata dall’attuale carenza di impianti sportivi.

Risultati di prestigio che, in ogni caso, costituiscono la giusta ricompensa per l’instancabile impegno anche da parte del qualificato staff che accompagna giornalmente le coppie: i tecnici rodigini Tiziana Gasparetto, Marika Zanforlin e Mauro Tommasi, assieme al tecnico trevigiano Marco Viotto e coadiuvati dal tecnico federale Maria Rita Zenobi.

Grande la soddisfazione espressa dal presidente di casa Olimpica Skaters Rovigo Diego Brunizzo, assieme a tutto il Consiglio Direttivo, all’opera per programmare, fin da subito, la nuova stagione sportiva ed in costante contatto con l’Amministrazione Comunale, da poco insediatasi a Palazzo Nodari, per cercare di risolvere l’annosa questione della carenza delle strutture sportive in città e che dovrà sicuramente considerare i risultati ed il lustro che la società rodigina delle otto ruote apporta ormai costantemente alla Città delle Rose. 


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :