· 

Open Week Salute della Donna. Bollino Rosa per ULSS5

H)-Open Week sulla Salute della Donna: dal 20 al 26 aprile Azienda ULSS 5 Polesana e Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere aprono le porte degli ospedali con i Bollini Rosa.

In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Azienda ULSS 5 e Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizzano dal 20 al 26 aprile la settima edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile anche nel territorio del Polesine.

ULSS5 Bollino Rosa

Durante la settimana dal 20 al 26 aprile saranno oltre 20 le iniziative, tra incontri divulgativi aperti alla popolazione e colloqui individuali in presenza o telefonici con gli Specialisti Aziendali, offerti gratuitamente dall’Azienda a tutte le donne.

Ad aprire la settimana sarà l’incontro aperto alla popolazione dal titolo “Presentazione della Breast Unit” che si terrà il 20 aprile in Aula Magna della Cittadella Socio Sanitaria dalle ore 17.00 alle ore 18.00 e vedrà la presenza della Direzione Strategica Aziendale per i saluti di apertura. Nei giorni seguenti si alterneranno incontri e colloqui individuali, sia in presenza che telefonici, che riguarderanno vari aspetti e problematiche del mondo femminile.

 

Seguiranno altri tre incontri aperti alla popolazione, dopo quello di apertura: “Il benessere del pavimento pelvico”, “Il corpo tra dolore e piacere: la sessualità dopo il parto” e “I sanguinamenti uterini anomali”. L’accesso agli incontri non è vincolato alla prenotazione ma è necessario esibire il Green Pass rafforzato.

I colloqui individuali, per i quali, invece, è richiesta la prenotazione, riguarderanno gli Specialisti dei Reparti di: Pediatria, Senologia, Gastroenterologia, Oncologia, Endocrinologia, Psicologia, Psichiatria, Neurologia, Ginecologia e Medicina.


Per il calendario completo e per prenotare è possibile accedere alla pagina: https://www.aulss5.veneto.it/openweek .

 

Fondazione Onda, dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa; il network, composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.

 

Quest’anno sono stati tre i bollini rosa attribuiti ai Presidi Ospedalieri di Azienda ULSS 5, due all’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Rovigo e uno all’Ospedale “Santa Maria Regina degli Angeli” di Adria.

 

“Voglio esprimere un grande ringraziamento a tutti i nostri Specialisti per la sentita partecipazione all’evento. Eventi come questi aiutano a ricordare l’importanza della prevenzione e della promozione della salute della donna, sempre al centro dei percorsi di diagnosi e cura della nostra Azienda – afferma il Direttore Generale, dr.ssa Patrizia Simionato – un ringraziamento speciale lo rivolgo alla Fondazione Onda per il costante supporto dimostrato”


▶️  ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing: Slaviero Loris

Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it