BANDO FESTIVAL OPERA PRIMA / Selezione spettacoli per il Festival Opera Prima XVI
Rovigo, 10 / 13 settembre 2020
La selezione è destinata a singoli artisti e a Compagnie professioniste emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo, nella danza e nelle performing art.
SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURA: 31 marzo 2020
Il Festival è realizzato dall’Associazione Festival Opera Prima ets in collaborazione con il Teatro del Lemming e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e del MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Nato a Rovigo nel 1994 sotto la direzione artistica del Teatro del Lemming, il Festival Opera Prima si è proposto da subito come un evento capace di portare all’attenzione critica una nuova generazione teatrale che, negli anni Novanta, era del tutto esclusa dalla scena teatrale italiana.
Il Festival per il 2020 indice un Bando d'invito alla partecipazione rivolto ai giovani gruppi o singoli artisti nazionali ed internazionali dediti alla sperimentazione dei linguaggi scenici e alla ricerca teatrale.
Per ricerca teatrale intendiamo la proposta di un lavoro in grado di realizzare una reale sperimentazione sulla drammaturgia (intesa come scrittura scenica), sull’attore, sullo spettatore e sullo spazio teatrale. In altre parole, quel teatro che persegue, in particolare: l’autonomia del linguaggio scenico dal testo teatrale; la ridefinizione dello spazio scenico; la riformulazione della presenza e dello sguardo dello spettatore; una pedagogia originale sull’attore; un legame che unisce gli attori al progetto del gruppo.
- REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il bando si rivolge a singoli o gruppi di professionisti del teatro e delle arti performative, italiani ed internazionali strutturati in una qualsiasi forma giuridica che consenta loro di emettere agibilità e di adempiere alle pratiche amministrativo-burocratiche necessarie per realizzare una replica di un proprio spettacolo.
Sono ammessi alla selezione solo progetti di spettacolo che realizzino una sperimentazione dei linguaggi scenici secondo i punti sopra richiamati. Sono perciò esclusi spettacoli di teatro amatoriale, di teatro di prosa e/o di intrattenimento.
La commissione del Festival seleziona sia spettacoli originali e inediti, sia lavori che abbiano già debuttato nell’arco di stagioni precedenti ma che non siano riusciti ad avere una congrua circuitazione e/o visibilità.
Saranno preferiti lavori di durata non superiore ai sessanta minuti.
- PER PARTECIPARE
I candidati dovranno inviare la richiesta di partecipazione composta da:
• curriculum artistico della compagnia o dell’artista;
• scheda artistica e scheda tecnica dello spettacolo;
• link ad un video integrale dello spettacolo proposto o, nel caso della proposta di un debutto, un video delle prove. È necessario che i materiali video siano visionabili direttamente online (solo attraverso un link) e non prevedano la necessità di download. Non si accettano altre modalità di invio.
Ogni gruppo o artista può inviare un'unica proposta di spettacolo.
È necessario inviare la proposta di partecipazione, insieme ai link video, per e-mail all’indirizzo: operaprimafestival@gmail.com specificando nell’oggetto “domanda di partecipazione al Festival Opera Prima 2020” entro e non oltre le ore 24.00 del 31 marzo 2020.
- SELEZIONE PROGETTI
La selezione degli spettacoli è affidata al giudizio insindacabile della direzione artistica del Festival.
Con l’invio della propria candidatura i partecipanti al bando autorizzano l’uso delle immagini delle opere inviate, per la comunicazione e le pubblicazioni legate all’iniziativa.
PUBBLICAZIONE RISULTATI
I referenti dei progetti selezionati saranno contattati personalmente una volta conclusa la fase di selezione.
- CONDIZIONI ECONOMICHE
Gli spettacoli selezionati saranno inseriti all’interno dell’edizione 2020 del Festival Opera Prima.
Tutte le spese e le pratiche concernenti SIAE, organizzazione, comunicazione, personale di sala, promozione dell’evento saranno a carico dell’organizzazione del Festival.
Ad ogni compagnia sarà corrisposto, previa presentazione di regolare fattura, un cachet da concordare e, qualora ce ne fosse necessità, la possibilità di pernottamento presso una foresteria convenzionata (per gli effettivi partecipanti allo spettacolo).
- CALENDARIO E LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE DEGLI SPETTACOLI
Gli spettacoli si svolgeranno a Rovigo negli spazi, teatrali e non, coinvolti dal Festival dal 10 al 13 settembre 2020. È prevista la possibilità di realizzare spettacoli anche in luoghi non convenzionali e all’aperto. La direzione artistica potrà, eventualmente, proporre di realizzare più repliche.