ROVIGO • Nelle tre classi quinte della scuola primaria Papa Giovanni XXIII si è tenuto un incontro molto significativo organizzato da due rappresentanti di Coldiretti Campagna Amica, Lisa Cappellari e Ilaria Paparella all’interno dell’ambito del Progetto “Semi’nsegni.

Questa iniziativa ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare gli alunni sull'importanza di osservare la provenienza dei prodotti alimentari che consumiamo quotidianamente. Durante l'incontro, è stato ribadito il valore degli acquisti di prodotti italiani e locali, sottolineando non solo i benefici per la salute, ma anche le ricadute positive sull'economia locale e sull'ambiente.
Oltre alla parte teorica, l'incontro ha avuto anche una componente pratica molto coinvolgente. Ogni bambino ha avuto la possibilità di piantare dei semi di piselli in piccoli vasetti. Questa attività non solo ha reso l’incontro più dinamico e interattivo, ma ha anche insegnato ai ragazzi il valore della pazienza e della cura nel coltivare una pianta. I bambini sono stati entusiasti di partecipare a questa esperienza, manifestando curiosità su come le piante crescono e su come da piccoli semi si possano ottenere degli alimenti freschi e nutrienti.
L'incontro con Coldiretti Campagna Amica è stato altamente formativo e arricchente. Non solo ha insegnato ai ragazzi a prestare attenzione alla provenienza dei cibi che consumano, ma ha anche avvicinato i bambini al mondo dell'agricoltura, favorendo una maggiore consapevolezza delle risorse naturali.
L'esperienza di piantare i semi di piselli non è stata solo ludica, ma ha rappresentato un'importante lezione di responsabilità verso l’ambiente e il cibo che mangiamo.

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :