ROVIGO_ L’età media sta traguardando i 48 anni e al contempo un recente studio portato avanti da un istituto danese ha evidenziato in modo chiaro come il tennis sia tra gli sport che alzano notevolmente le aspettative di vita: a ruota, seguono gli altri sport di racchetta. Da questa somma di fattori, uniti alla forte crescita dei praticanti degli sport con la racchetta, nasce un’iniziativa gratuita rivolta agli Over 65.
Ci è sembrato doveroso sotto ogni punto di vista – spiega Michelangelo Dell'Edera, direttore dell'Istituto Superiore Formazione della Federazione italiana tennis e padel – occuparci degli Over 65 con un progetto ad-hoc che è partito da qualche mese e che adesso entra nel vivo. La Federazione italiana tennis e padel – in partnership con la Federazione tennis tavolo, ha messo in pista un progetto denominato 'Evergreen', destinato proprio a quella fascia d'età in forte crescita in ogni zona del Paese”.
Da qui nascono One day e Open day per promuovere questo progetto che prevede la realizzazione di corsi gratuiti rivolti agli Over 65 con due finalità: avvicinare nuovi praticanti ma anche coinvolgere i tennisti più sedentari per innalzare la loro qualità di vita e il loro benessere psico-fisico.
Il Circolo Tennis Rovigo ha aderito a questa iniziativa e metterà a disposizione i propri Tecnici e Maestri Federali dapprima con due date gratuite rivolte a tutti gli Over 65 che vogliano cimentarsi con il tennis e capirne le dinamiche, nei giorni: MARTEDI’ 25 APRILE e DOMENICA 15 MAGGIO
Successivamente, per coloro interessati a continuare l’esperienza, tutti i partecipanti ai due open day potranno partecipare ad un corso bisettimanale gratuito della durata di sei mesi a partire dal 27 giugno 2023, sempre presso l’impianto di Viale Tre Martiri a Rovigo e sempre coordinato dai Tecnici e Maestri Federali del circolo rodigino.
Unici requisiti richiesti per accedere a questa iniziativa l’essere in possesso del certificato medico di sana e robusta costituzione e il versamento di euro 10 per il tesseramento FITP Nazionale. Racchette, palline, campi e istruttori saranno a carico del Circolo ospitante l’iniziativa.
Entusiasta di questo progetto Andrea Rossi, presidente del circolo rodigino “un’occasione unica per il nostro sport, perché poter coinvolgere nuovi appassionati e creare il l’opportunità per riportare sui campi coloro che avevano messo in soffitta la racchetta, diventa una sfida stimolante. La FITP nazionale si prenderà carico di tutte le spese collegate alla realizzazione dell’attività e a coloro che aderiranno rimarrà solamente l’onere di produrre un certificato medico unito al tesseramento obbligatorio per la copertura assicurativa di dieci euro. La giornata di prova e il corso semestrale saranno completamente gratuiti per tutti coloro che aderiranno al progetto EVERGREEN OVER 65”.
Trascinare gli OVER65 in campo e gratis diventa un bel modo per ribadire il ruolo sociale – e non solo sportivo – di una Federazione che guarda al futuro.
INFO:
Per prenotare questa esperienza di SPORT al Circolo Tennis Rovigo o per info a riguardo l’iniziativa è possibile scrivere una mail a info@circolotennisrovigo.it oppure telefonare al 3493636650 (Andrea).
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste e Pubblicità:
info@rovigoinfocitta.it
Comunicati Stampa / Servizio Foto
uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
: : :