ROVIGO • Domenica 4 febbraio alle ore 10.30 si è giocata la semifinale valevole per il campionato di pallavolo femminile, categoria Under 18, tra SICELL GS VOLPE e Volley Ball Polesella; contemporaneamente a Porto Tolle si giocava la seconda semifinale in programma tra Polisportiva San Bortolo e Intercambio Bombole Donada.
Gli spalti della palestra di Fiesso U. erano gremiti di pubblico arrivato per gustarsi una semifinale di pallavolo tra due squadre che per tutto il campionato hanno sempre emozionato ed entusiasmato con un buon livello di pallavolo e anche in questa occasione, la partita è stata spettacolare.
La cronaca:
Il Volley Ball Polesella inizia molto bene il primo set piazzando la palla in campo avversario con potenza e precisione; le ragazze del coach Ghisellini cercano di riprendersi ma le azioni delle “tutte rosse” sono ben organizzate tanto da condurre il gioco sempre in vantaggio. Il Coach delle "tute nere” effettua il primo cambio che si dimostrerà avere effetti positivi tanto da arrivare al pareggio prima e al sorpasso poi, chiudendo il primo set 25 a 22.
Secondo set sempre in salita per il SICELL VOLPE; il Volley Ball Polesella dimostra avere maturità di gioco, soprattutto negli schiacciatori, sbagliando poco e soprattutto effettuando giocate vincenti da parte del centrale e dei due estremi (banda e opposto). Il SICELL GS VOLPE si presenta con il sestetto base ma è ancora poco preciso regalando forse un po’ troppo ad una squadra avversaria, soprattutto nel servizio. Il set scorre tra recuperi improbabili e schiacciate intercettate dai liberi delle due squadre.
Il coach Ghisellini richiama alla calma le sue ragazze, effettua un paio di altre sostituzioni che riportano in quota l’intero suo sestetto tanto da agguantare anche il secondo set a loro favore 25 a 23.
Il terzo set inizia con scambi veloci, murate, schiacciate, anche dalla seconda linea; il sestetto del Volley Ball Polesella è determinato a non mollare, è compatto e riesce a mantenere sempre alto il livello, le ragazze del SICELL GS VOLPE sono sotto attacco e subiscono la situazione, il Volley Ball Polesella conduce il set e aumenta la distanza ad ogni giocata, il divario aumenta; il coach Ghisellini tasta il polso alle sue ragazze che hanno speso molto durante i precedenti due set, a quel punto mette in campo un nuova schiacciatrice, una forza fresca e soprattutto pronta ad entrare ai massimi regimi in un momento molto delicato del match, infatti la squadra sbaglia poco e comincia a mettere in difficoltà la ricezione del Polesella, l’intero sestetto del GS VOLPE raccoglie le forze e comincia a girare a dovere, si stringe attorno alle sue bande che per l’intera partita sono state protagoniste di molte azioni vincenti, il tabellone però parla chiaro 17 a 24 per il Volley Ball Polesella un solo punto divide il Polesella dalla vittoria del terzo set; ed e’ qui che succede l‘improbabile: è il GS VOLPE al servizio e sale in cattedra con lucidità e freddezza disarmante non sbaglia un colpo; la squadra trasforma ogni palla nella propria metà campo in un’azione perfetta e tutto questo è stato incredibilmente replicato per ben nove volte consecutive. Nulla si può recriminare al Volley Ball Polesella che ha condotto un terzo set in modo esemplare, nel finale il GS VOLPE si e’ trasformato nel fisico e nella mente ed è stato capace di recuperare un svantaggio ormai abissale (ben 8 punti) , arrivando al pareggio e vincendo il set per 26 a 24.
Il pubblico è rimasto letteralmente a bocca aperta, entrambe le squadre hanno dato tutto e hanno giocato una semifinale che sapeva di finale in tutti i suoi aspetti, tecnici e mentali.
Questo il commento a caldo del coach Ghisellini mentre si abbraccia le sue ragazze: “La squadra oggi ha dato dimostrazione di maturità soprattutto nella terza frazione di gioco , nel momento in cui il set sembrava praticamente compromesso, ogni ragazza si è caricata sul proprio ruolo di una forte dose di responsabilità e determinazione e non ha sbagliato più nulla. Che cuore…si meritano tutti i nostri complimenti !”.
Un plauso anche all’arbitro che è stato capace di gestire una semifinale oggettivamente ed evidentemente complessa.
Nel complesso la partita è stata molto emozionante, si sono viste molte belle giocate, schiacciate dal centro e muri importanti contro schiacciatrici altrettanto brave.
SICELL GS VOLPE E VOLLEY BALL POLESELLA sono sicuramente tra le migliori squadre della nostra Provincia e probabilmente la partita di oggi è stata la migliore che si registra in questo campionato 2023-2024.
Questi i risultati dei set: 25-22, 25-23, 26-24
La seconda semifinale in programma è stata vinta dalla Polisportiva San Bortolo che contro la squadra Intercambio Bombole Donada ha avuto la meglio per 25-16, 25-15 e 25-21.
Le finali per il campionato U18 femminile anno 2023-2024 si giocheranno il 17 marzo.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
✍🏻 marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :