ROVIGO_ Il progetto di restauro del Palazzo Venezze, dal 1971 sede del Conservatorio di Musica di Rovigo, prevede interventi di manutenzione straordinaria delle facciate e del tetto, sostituzione di una quota parte di arcarecci e qualche trave lignea. I ponteggi sono iniziati in questi giorni e installati tra Corso del Popolo, via Cavour e vicolo Venezze.
Palazzo Venezze fu progettato nel 1715 dall’architetto polesano, Agostino Girotti di Costa come nuova dimora, tra la piazza grande e porta S. Bortolo, del nobile Marco Antonio Venezze e del fratello Francesco, discendenti dell’antica casata Frassetti, giunta a Rovigo nel sec. XIV. Sarà un restauro che darà lustro alla città, oltre e valorizzarne nel contesto urbano e locale il prestigioso palazzo.
L’intervento di insonorizzazione riguarda 11 aule per una superficie coperta complessiva di 214,5 mq, per corridoi e locali di servizio sarà rifatto il controsoffitto in cartongesso con pannelli fonoassorbenti per sup. di 320 mq.
Sarà effettuato anche un trattamento antiparassitario generale delle strutture principali e secondarie del tetto. Dovendo sostituire le controsoffittature fonoassorbenti saranno realizzati dei box acustici detti “gusci musicali” all’interno dell’aula, dotati di botola per ispezione impiantistica e di porta insonorizzata. Sopra di essi sarà appoggiato un materassino termico e acustico. Soffitto e pareti saranno lignee.
L’intervento di isolamento termico per il miglioramento energetico dell’edificio riguarda 535 mq, ovvero tutto il piano secondo mezzanino esclusa la porzione sopra il salone.
Il progetto ha avuto il finanziamento di oltre 900.000,00€ dal M.I.U.R. e si è classificato tra i primi su 28 istituzioni A.F.A.M. partecipanti.
Il progetto architettonico di restauro è stato redatto da Navarrini Architetti e associati arch. Roberto Navarrini ed arch. Elena Lavezzo.
Il progetto strutturale dall'ing. Luca Turrini.
Il coordinamento della sicurezza è affidato all'arch. Filippo Ruggero. I lavori dureranno un anno.