· 

Parte lunedì il progetto “Portici puliti”

ROVIGO • “Portici puliti” è il progetto presentato oggi dal sindaco Valeria Cittadin e dall’assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Rizzato.

Maggio Rodigino

Si tratta di una pulizia particolare e approfondita, come ha spiegato il sindaco, che partirà lunedì 17 febbraio e riguarderà tutti i portici del centro, ad esclusione di quelli di via Badaloni perché in quel tratto è previsto anche il rifacimento della pavimentazione.

“Quest’opera di pulizia e igienizzazione – ha detto il sindaco -, va nella strada intrapresa di maggiore decoro della città. Invito tutti i cittadini a collaborare per mantenere pulita la nostra città, fondamentali sono i nostri comportamenti, soprattutto per chi ha dei cani, e lo dico da grande amante degli animali. Bisogna prestare attenzione e non lasciare le loro deiezioni per terra, questo vale anche per bottigliette e rifiuti. Dobbiamo, insieme, amare e rispettare la nostra città. Questo progetto è realizzato in collaborazione con Ecoambiente che ci permette, anche se con piccoli ma importanti azioni, di migliorare la nostra città”.

I lavori, come ha aggiunto l’assessore Rizzato entrando nel dettaglio, partiranno lunedì per 11 giorni, saranno suddivisi in 7 zone e riguarderanno una prima fase di pulizia profonda, poi una più leggera e infine la sanificazione.


Le arre di intervento sono:

Zona 1- Via Angeli il 17 e 18 Febbraio dalle 8 alle 16.

Zona 2: Piazza Vittorio Emanuele II lato municipio il 19 Febbraio dalle 8 alle 16

Zona 3: Piazza Vittorio Emanuele II lato Accademia dei Concordi e Vicolo Leoncino il 20 Febbraio dalle 8 alle 16

Zona 4: Piazza Vittorio Emanuele II lato Roverella il 21 Febbraio dalle 8 alle 16

Zona 5: Via Cavour il dal 21 al 24 Febbraio dalle 8 alle 16

Zona 6: Piazza Annonaria il 26/27 Febbraio dalle 8 alle 16

Zona 7: panchine in Corso del Popolo il 28 Febbraio dalle 8 alle 16

 

“Non si tratta di un intervento a spot – ha dichiarato Rizzato -, ma seguiranno altri interventi più leggeri. Stiamo lavorando a 360° per sistemare i portici, è prevista anche la pulizia o sostituzione delle bacheche.

 


Ma in cantiere abbiamo, come ha detto il sindaco, un progetto più ampio per via Badaloni con la sistemazione della pavimentazione e l’inserimento di elementi di pregio; la pulizia delle panchine in Corso del Popolo e  la pulizia dei monumenti storici, ma per questo dobbiamo attendere il parere della Sopritendenza”.

Per la pulizia dei portici al fine di limitare i disagi ai commercianti, verranno posti dei teli a protezione delle vetrine.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :