ROVIGO_ Al via le domeniche ecologiche, il 6 novembre si parte con la prima
Arrivano le Domeniche ecologiche. Il 6 e il 27 novembre, il centro sarà chiuso al traffico.
L'amministrazione ha aderito alla prescrizione della Regione Veneto nell’ambito del Piano di interventi sulla qualità dell’aria, di istituire le domeniche ecologiche, con chiusura del traffico veicolare dalle ore 10 alle ore 20 nella zona delimitata dall’anello periurbano di viale della Pace, Viale Oroboni e Circonvallazione Ovest.
Si parte con la prima domenica ecologica il 6 novembre. “Abbiamo scelto – spiega l'assessore all'Ambiente Dina Merlo -, di iniziare a novembre, visto che il mese di ottobre per Rovigo, è un mese ricco di eventi, compresa la fiera. Abbiamo così voluto evitare ulteriori disagi di viabilità ai cittadini. Si è inoltre verificato un andamento climatico finora piuttosto favorevole e quindi solo ora diamo il via al progetto che, in linea con le altre realtà venete, vuole soprattutto creare un momento di riflessione e sensibilizzazione a questa importante tematica.
Le domeniche ecologiche vogliono infatti, essere un momento per aprire la città ad una frequentazione diversa, in totale sicurezza, coinvolgendo i cittadini di tutte le età. Per questa prima domenica, visto la recente conclusione dell'Ottobre rodigino, non sono state organizzate iniziative collaterali, ma dalla prossima (il 27 novembre), la città sarà animata da eventi organizzati dal Comune, in collaborazione con le associazioni e aperta alla collaborazione di commercianti ed esercenti.
Domenica 6 novembre le auto non potranno circolare in centro dalle 10 alle 20, a meno che non abbiano un motore elettrico. Sarà vietata la circolazione dei veicoli e dei ciclomotori nell'area all’interno dell’anello periurbano.
Saranno previste deroghe come nella precedente edizione, per motivi di sicurezza, emergenza e salute.
Obiettivo di queste domeniche, istituite a livello regionale, sarà una riduzione delle emissioni inquinanti ed una azione di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche della mobilità sostenibile, innanzitutto ma anche sul risparmio energetico, sulle iniziative di contrasto ai cambiamenti climatici e sulla realizzazione di stili di vita responsabili e di consumo più sostenibili.
Quest’anno si sono verificate ripetute situazioni di emergenza, dalla siccità che ha portato alla carenza idrica, ad un evidente e continuativo aumento delle temperature che testimonia come il riscaldamento globale sia purtroppo una realtà effettiva e tangibile, fino alla drammatica crisi energetica che ha trovato un Paese impreparato e richiede una consistente e diffusa azione di risparmio energetico, oltre a nuove modalità di produzione energetica.
Il Comune di Rovigo intende valorizzare gli spazi di discussione su questi temi offerti dalle domeniche ecologiche, per arricchire l’offerta e la presenza di attività e manifestazioni in centro che possano coinvolgere cittadini, di ogni età, favorendo proposte culturali di associazioni e gruppi di cittadini per una maggiore vivibilità e presenza nel centro storico, nelle vie e piazze centrali, in collaborazione con gli esercenti ed i commercianti che vorranno collaborare.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
Comunicati Stampa / Servizio Foto
uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
: : :