· 

Settimana Santa: le celebrazioni presiedute dal Vescovo in Cattedrale e Concattedrale

ROVIGO_ Manca poco a Pasqua. Durante la settimana Santa ecco le messe celebrate dal Vescovo della Diocesi di Adria e Rovigo Mons. Pierantonio Pavanello.

Pasqua 2023

Giovedì Santo, 6 aprile, mons. Vescovo si recherà il mattino a visitare alcuni sacerdoti anziani o malati, mentre la sera, alle ore 19, in Duomo-Concattedrale a Rovigo, presiederà la S.Messa “in Coena Domini” con il rito della lavanda dei piedi. Con questa messa si fa memoria della istituzione dell’eucaristia, o memoriale della pasqua del Signore, con la quale si rende perennemente presente tra di noi sotto i segni del sacramento il sacrificio della nuova alleanza; si fa ugualmente memoria della istituzione del sacerdozio con il quale si rende presente nel mondo la missione e il sacrificio di Cristo; infine si fa memoria dell’amore con cui il Signore ci ha amati fino alla morte.


Venerdì santo, 7 aprile, l’unico giorno dell’anno liturgico in cui non si celebra l’Eucarestia e si commemora la Passione e Morte di Gesù seguita dalla Via Crucis ed in cui le campane tacciono in segno di lutto, sarà presieduta da mons. Pavanello, si terrà alle 19 in Duomo-Concattedrale a Rovigo; mentre alle 20.30 mons. Vescovo presiederà la Via Crucis nella città episcopale di Adria, sede della Cattedrale. È giorno di digiuno e astinenza dalle carni. Il Venerdì Santo le campane non suonano: il silenzio si prolunga sino alla Veglia Pasquale, precisamente al canto del Gloria, quando verranno sciolte come segno dell’annuncio della Risurrezione del Signore.

 

Sabato 8 aprile è il giorno prima della Pasqua, giorno “aliturgico” per antichissima tradizione, cioè privo di celebrazioni in tutte le chiese, in attesa della Veglia solenne che viene celebrata a partire da qualche ora prima della mezzanotte e durante la quale si celebra la Risurrezione di Gesù. E’ il giorno del grande silenzio, del raccoglimento, della meditazione, per Gesù che giace nel sepolcro prima della gioia della Domenica di Pasqua con l’annuncio della Risurrezione. Sabato 8 aprile, la solenne veglia pasquale, con il conferimento dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana ad alcuni adulti si svolgerà a Rovigo, in Duomo-Concattedrale, sarà presieduta dal Vescovo alle ore 22, con i solenni riti del fuoco, della luce, della parola e dell’eucaristia.

 

Nel giorno di Pasqua, Resurrezione del Signore, domenica 9, le celebrazioni presiedute dal Vescovo, che impartirà la benedizione apostolica, si terranno alle 10.30 in Adria, alle 19 in Rovigo, Duomo-Concattedrale. Comincia il tempo pasquale, i cinquanta giorni che decorrono dalla Domenica di Risurrezione alla domenica

di Pentecoste, celebrati con gioia ed esultanza come un unico giorno festivo, anzi come “la grande domenica”, preludio della “domenica senza tramonto”. E’ il periodo durante il quale brilla perenne il cero pasquale, segno di Cristo risorto., che squarcia il velo oscuro della morte.


✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :