ROVIGO - Secondo appuntamento della rassegna “Titoli di coda incontri con l’autore” con la presentazione del Libro “Piacere di Conoscerti” di Elena Garoni. Un progetto della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Rovigo a.p.s. organizzato con il Patrocinio del Comune.
Una serie di incontri con autori di libri che possano essere motivo di riflessione sul tema della convivenza e relazione tra persone e animali, sull’importanza dell’azione di volontariato e sul ruolo che rivestono i canili nel contesto cittadino.
Il secondo appuntamento presso il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo è in programma il 25 Novembre alle ore 16:30 con Elena Garoni, autrice del libro “PIACERE DI CONOSCERTI” (Edizione TEA 2019).
Tutti noi sappiamo che i cani provano emozioni: impazziscono di gioia al nostro ritorno e appaiono terrorizzati durante i temporali. Li consideriamo intelligenti, perché sono in grado di capire il significato delle situazioni quotidiane e straordinarie, e di trovare soluzioni ai drammi della vita, come scappare da un cancello o scovare il sacchetto dei biscotti. Inoltre, se abbiamo avuto la fortuna di trascorrere qualche tempo con un cane, sappiamo che non é rimasto identico e prevedibile, ma anzi ha cambiato il suo modo di interpretare la realtà, grazie alle esperienze che ha fatto e alle relazioni che ha costruito con le persone e gli altri animali.
Ecco: la personalità é definita come un sistema emotivo e cognitivo che si sviluppa, funziona e si modifica attraverso le interazioni con l’ambiente. Anche il nostro cane dunque può, da definizione, rivendicare una propria peculiare personalità.
Capire le personalità di un cane é fondamentale, per comprendere le origini di alcuni suoi comportamenti e per cercare il modo di farlo felice, e le motivazioni di razza, cioè quello che il cane si aspetta dal mondo e cosa cerca nel mondo, sono un strumento nuovo e decisivo per imparare a farlo.
Isabella Ghinello, Presidente LNDC sez. Rovigo a.p.s. dialogherà con l’autrice Elena Garoni sul tema delle adozioni consapevoli, fondamentale per prevenire gli abbandoni anche di cani di razza che spesso finiscono in canile in età adulta. A moderare l’incontro sarà Andrea Zanforlin, attore, regista e operatore di teatro terapia con persone fragili. Un momento di dibattito e confronto, sul rifugio come luogo di transito per gli animali per prepararli ad una vita in famiglia, sull’importanza della formazione per stimolare l’azione efficace di volontariato, la creazione di progetti virtuosi per portare un concreto cambiamento nel mondo sociale attraverso la professionalità e la trasparenza.
INGRESSO GRATUITO, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni scrivere a: legadelcanerovigo@gmail.com oppure chiamare il numero 0425/476835.
L’evento è organizzato con la collaborazione di Galiazzo Pet Shop, Prolife Pet e Libreria Ubik.
Note Autrice: Medico veterinario comportamentalista e Istruttrice cinofila, Elena Garoni è da sempre interessata alle tematiche del randagismo canino e felino. Insegna presso numerose scuole di educazione cinofila ed è docente presso i Master di Medicina comportamentale e Istruzione cinofila dell’Università di Parma.