· 

PNRR: assegnati 10 milioni di euro al Consiglio di Bacino e ad Ecoambiente

ROVIGO_ PNRR: assegnati 10 milioni di euro al Consiglio di Bacino e ad Ecoambiente per rafforzare l’impiantistica polesana del riciclo dei rifiuti urbani

Il Ministero dell’Ambiente ha reso nota la graduatoria definitiva dei progetti rientranti nell'investimento 1.1B del Pnrr, che prevede la nuova realizzazione o l'ammodernamento di impianti per il trattamento e il riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata.

È stata premiata la progettualità presentata nei bandi del PNRR dalle strutture tecniche del Consiglio di Bacino di Rovigo e di Ecoambiente che sono risultati destinatari di quasi 10 milioni di euro (per la precisione 9.888.423,26 €) destinati alla infrastrutturazione impiantistica per il riciclo di materia. Il progetto predisposto da Ecoambiente a febbraio è uno dei tre finanziati in Veneto, gli altri Consigli di bacino premiati sono il Brenta che si avvale del gestore Etra e il Priula che si avvale del gestore Contarina.


Fondamentale nel risultato acquisito è risultato sia l’inserimento degli impianti nella pianificazione approvata gli anni scorsi dai Comuni della Provincia sia il fatto che è stata già raggiunta a livello impiantistico una unitarietà e gli impianti siano al servizio dell’intero territorio polesano seguendo, in particolare, i principi di autosufficienza e di prossimità nel trattamento e valorizzazione dei materiali riciclati.

 

A livello nazionale sono stati destinati 450 milioni di euro per la realizzazione di impianti destinati al riciclo dei rifiuti urbani, il 40% dei quali alle regioni del Nord. Nel Nord Italia sono stati ammessi 92 progetti alla graduatoria finale, tutti e due i progetti presentati dal Consiglio di Bacino di Rovigo ed Ecoambiente sono stati ammessi e si sono piazzati nella parte alta della graduatoria rispettivamente al 15 e 22 posto. Il primo dei due progetti è stato premiato ottenendo quasi 10 milioni di euro che quindi andranno a cofinanziare significativamente le opere previste. Per il secondo impianto rimane l’ottima posizione in graduatoria con la speranza che si liberino ulteriori fondi disponibili e possa essere anch’esso finanziato.

Il Presidente del Consiglio di Bacino Rovigo, Vinicio Piasentini (vice Sindaco di San Martino di Venezze) esprime grande soddisfazione: "Un grande riconoscimento per il lavoro fatto fin qui dalle strutture tecniche del Consiglio di Bacino e del Gestore, ma anche un riconoscimento, e da qui il mio personale ringraziamento, a tutti gli Amministratori della provincia di Rovigo, che si esprimono nel Consiglio di Bacino, e che stanno credendo nel Piano Industriale della loro società e nel Piano d'Ambito che hanno approvato da pochi anni, stanno credendo con coerenza nelle potenzialità della nuova modalità di raccolta e della nuova organizzazione del servizio, entrambe strategie finalizzate a migliorare i servizi e a razionalizzare, nella gestione omogenea, i servizi del territorio.

Vediamo realizzate, seppur parzialmente, le nostre aspettative sulle proposte presentate nell'ambito del PNRR per quanto riguarda gli impianti del settore Rifiuti. L'unitarietà che esprime il territorio, dimostrata anche dalla recente approvazione del Regolamento per la tariffa puntuale, è stata valorizzata a livello nazionale da questo finanziamento così importante.

Speriamo che anche le proposte presentate per la realizzazione dei centri di raccolta siano valutate con la qualità che abbiamo saputo dimostrare in questa prima Linea di investimento."

 

“E’ un importante risultato del lavoro di squadra svolto da un team di professionisti coordinati dal direttore tecnico Walter Giacetti” - ha sottolineato l’Amministratore Delegato di Ecoambiente Adriano Tolomei – “che ha saputo analizzare il contesto, sia nazionale che locale, e i parametri previsti dai bandi di gara per poter raggiungere il miglior risultato possibile per la comunità polesana”.

Inoltre, ha aggiunto, che “la soddisfazione è doppia in quanto entrambi i progetti presentati hanno raggiunto ottimi punteggi tecnici e si classificano nei primi 22 nel nord Italia su 113 presentati e nei primi 4 su 16 presentati da gestori e Consigli di Bacino del Veneto”.

“Un sincero e doveroso ringraziamento a tutti per il lavoro svolto e consapevoli sia delle responsabilità che del rispetto dei tempi previsti dal PNRR, così come stiamo attuando progressivamente il Piano Industriale della società, saremo in grado di garantire anche la realizzazione e la messa in esercizio degli impianti di riciclo il più presto possibile”.

Lo sviluppo delle raccolte differenziate che secondo l’obiettivo dovranno raggiungere in pochi anni almeno 80%, con a supporto i sistemi di selezione e valorizzazione dei rifiuti separati dai cittadini integrati in un sistema impiantistico di proprietà pubblica, crea un importante valore aggiunto sia al servizio garantendo garanzia di continuità e contenimento dei costi e degli impatti di trasporto sia al territorio anche attraverso l’incremento occupazionale e professionale.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :