· 

“Posso davvero cancellare il mio debito?”

ROVIGO • Incontro illustrativo per conoscere l’Organismo della Composizione della Crisi da sovraindebitamento con l’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili e l’Ordine degli avvocati di Rovigo, in programma il 27 febbraio alle 16 in Gran Guardia.

L’iniziativa è stata presentata oggi a palazzo Nodari.

“Chi si trova a dover affrontare una situazione forte debitoria, spesso non conosce le possibilità per poterla affrontare. Questa iniziativa è pertanto molto importante – ha affermato l’assessore alle Politiche sociali Nadja Bala -, per informare  a livello amministrativo e tecnico, ma soprattutto i cittadini, perché c’è chi può supportarli evitando di arrivare a situazioni di difficoltà estrema”.

L’indebitamento è diventato un problema sociale grave, ha spiegato la presidente dell’OCC di Rovigo, Cristina Sarto. “L’organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento – ha detto Sarto -, propone delle soluzioni per fare in modo che chi è sovraindebitato possa ricominciare, educandolo anche ad evitare di ritrovarsi in situazioni di difficoltà. Il nostro obiettivo è far conoscere a tutto il territorio l’esistenza di una norma che offre un’alternativa a chi si trova in queste situazioni”.

E sulla questione informazione è tornata anche Nicoletta Mazzagardi gestore del’OCC.

“Nell’epoca del digitale è molto facile che chi si trova a dovere affrontare problemi di sovraindebitamento si rivolga ad internet, affidandosi magari a persone non affidabili che promettono la cancellazione del debito. Non è così, è fondamentale conoscere la norma e sapere che vi sono dei percorsi che hanno un duplice obiettivo: rimettere la persone in equilibrio economico-patrimoniale e farla rientrare nell’attività diventando nuovamente soggetto produttore di ricchezza a beneficio di tutta la società”.

Mazzagardi ha spiegato inoltre che, prima dell’avvio della procedura  vi sono dei passaggi preliminari con verifiche e accertamento dei requisiti, poi il gestore accompagna il cittadino nel percorso da intraprendere.

Tutto questo e molto altro verrà spiegato il 27 febbraio durante l’incontro in Gran Guardia. Iniziativa aperta a tutti i sindaci del territorio, agli assistenti sociali e ai cittadini.

 

L’associazione formata dall’Ordine degli avvocati di Rovigo e l’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Rovigo, di cui il direttivo è costituito da quattro componenti, due avvocati e due commercialisti, è presieduta dall’avvocata Cristina Sarto.

È attiva dal marzo del 2024 e ha sede a Rovigo in Corso del Popolo n. 161 a Rovigo.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :