· 

Premi di Laurea: Acquevenete mette a disposizione oltre 13mila euro

ROVIGO _ Si amplia la rete di collaborazioni che lega il Consorzio Università Rovigo a realtà operanti sul territorio. Firmata oggi una convenzione tra CUR e Acquevenete SpA, gestore del servizio idrico integrato nelle province di Padova, Rovigo, Vicenza, Verona e Venezia, per assegnare premi di Laurea.

L’Azienda ha deciso di destinare 13mila e 500 euro, suddivisi in tre anni.

La convenzione è coerente con la missione di Acquevenete SpA, che favorisce tra l'altro la collaborazione con il mondo scolastico e universitario, proponendo progetti e iniziative volte alla sensibilizzazione delle nuove generazioni, alla tutela dell'ambiente e alla promozione di una sostenibile cultura ambientale. Ogni anno, il Consorzio destinerà a tre nuovi dottori meritevoli, laureati nei corsi di Laurea in Water and Geological Risk Engineering e Diritto dell'Economia afferenti ad Unipd, e al corso di laurea in Giurisprudenza afferente ad Unife, 1500 euro ciascuno.


Gli elaborati dovranno avere ad oggetto una ricerca su tematiche attinenti alla gestione e tutela dell'acqua pubblica, con preferenza per le tesi che presentino una connessione con il territorio della provincia di Rovigo. Verranno prese in considerazione le tesi che abbiano ottenuto un voto di almeno 100 su 110.

Gli elaborati saranno valutati da un’apposita commissione, composta da rappresentanti di Cur (un membro), di Acquevenete SpA (un membro) e dell'Università di riferimento per ciascun Corso di Laurea (tre membri). La consegna avverrà con una cerimonia pubblica. La convenzione ha durata di tre anni e potrà essere rinnovata previo accordo tra i due enti.


“Siamo lieti di collaborare con il mondo universitario, sempre aperto alle innovazioni, e di favorire in questo modo il raccordo tra istruzione, territorio e mondo del lavoro - afferma Piergiorgio Cortelazzo, Presidente di Acquevenete SpA. – Questi premi rappresentano per noi l’occasione di incentivare l’approfondimento di tematiche legate alla gestione e tutela dell’acqua pubblica, valorizzando al contempo gli studenti meritevoli, che potrebbero, perché no, sviluppare un interesse per il servizio idrico integrato e indirizzare in questa direzione i propri sforzi professionali”.


“Ringraziamo Acquevenete per aver scelto di premiare economicamente chi ha deciso di laurearsi a Rovigo - dichiara Diego Crivellari, Presidente del Cur - Ci auguriamo che le risorse vengano utilizzate per proseguire gli studi, prestando un occhio di riguardo ai beni pubblici e al territorio”.

“Possiamo esprimere la soddisfazione del Corso in Water and Geological Risk Engeenering- sottolinea il prof. Marco Marani, responsabile del corso di Laurea Magistrale in WGRE attivato a Rovigo dall’Università di Padova - soddisfazione per una opportunità che rappresenterà uno strumento importante per la valorizzazione delle iniziative didattiche dell'Ateneo a Rovigo”.

Si unisce al plauso il prof. Filippo Viglione, direttore del Corso di Laurea Triennale in Diritto dell’Economia dell’Università di Padova “ci rallegriamo per l’iniziativa di estremo interesse certi che verrà accolta con entusiasmo dai nostri futuri laureandi”.

 

“Siamo davvero grati ad Acquevenete per questa iniziativa meritoria e al CUR per averne coordinato la messa in opera – afferma il prof. Ciro Grandi, Coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Ferrara con sede a Rovigo –. Molti dei nostri insegnamenti consentono di approfondire il tema cruciale della gestione e della tutela dell’acqua pubblica: siamo certi che i nostri studenti sapranno cogliere proficuamente questa ulteriore occasione per valorizzare il loro percorso formativo”.


✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :