· 

PREMIAZIONI DEL PANATHLON DI ROVIGO PER IL CONCORSO SCUOLA-SPORT

ROVIGO • Bravi a scuola e nello sport. Il connubio perfetto. Una grande giornata di sport, quella di domenica 22 settembre, nel Festival per lo sport della Regione Veneto, un progetto di otto tappe che ha investito anche Rovigo costruito dal Coni Regionale con il supporto della Regione Veneto. 

Nel pomeriggio, in piazza Matteotti, hanno sfilato i 31 studenti premiati dal Panathlon cittadino per gli ottimi risultati sportivi mixati all’impegno scolastico, con volti pieni di sogni ed obiettivi. 

 Ad accogliere gli studenti la presidente del Panathlon Rovigo, Pia Poliero, con la vice presidente Elisa Madrigrano. Un concorso rivolto alle scuole secondarie, che vede giovani impegnati ai massimi livelli giovanili sportivi, ma con una media scolastica elevata. Tutto ciò è possibile grazie al finanziamento del Panathlon e ai generosi contributi avuti da due sponsor: Salvan Cereali di Frassinelle Polesine e Giuliano Govoni (panathleta), consulente Azimut investimenti.

“Tutti noi siamo a conoscenza di quanti benefici porti lo sport per una corretta crescita psicofisica - ha spiegato la presidente Pia Poliero - e quanto siano formativi i suoi valori per formare dei buoni cittadini.

Anche i legislatori, giusto un anno fa, modificando l'articolo 33 della Costituzione Italiana in materia di attività sportiva, hanno esplicitamente riconosciuto il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva ribadendo quanto questa sia importante per la formazione della persona.

Ma aleggia sempre il timore che dedicare tanto tempo allo sport sia controproducente, se non negativo, per avere un successo scolastico. Siamo qui a dimostrare che ciò non è vero.

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito già dall'anno scolastico 2013 ha avviato all'interno del percorso di studi scientifici, l'indirizzo del liceo sportivo, presente a Rovigo con un corso completo e due classi prime. Sempre il M.I.M con il progetto "Atleti ad Alto Livello" tende la mano ai tanti atleti che altrimenti dovrebbero scegliere se continuare lo sport ad alto livello o ridimensionare le loro aspettative perché non riuscirebbero a far fronte ad entrambi gli impegni”.

 

“Questo progetto è sicuramente un aiuto per tutti loro, ma la tenacia, il saper organizzazione al meglio il proprio tempo, il voler migliorare sempre più il proprio rendimento sono aspetti essenziali per questa riuscita.

Con il concorso "Sport & Scuola" da tre anni il Panathlon club di Rovigo propone una sfida agli studenti delle scuole superiori della città e della provincia. Sono stati valutati i livelli raggiunti in ambito scolastico e sportivo, e qui c'è tanta roba”.

Durante l’evento anche il delegato provinciale del Coni, Lucio Taschin, ha portato il proprio saluto complimentandosi con i ragazzi, alcuni hanno la media scolastica oltre al 9.

 

I premiati sono divisi secondo le categorie dello sport scolastico: Juniores e Allieve e Allievi.

•Juniores, primo classificato Carlo Biscaro del Liceo Classico Celio (9.23 di media e 100/100) e della Rhodigium Basket U19 e prima squadra, Secondo posto ex aequo per Federico Dicati (Nazionale Atletica J Fiamme Oro Padova) del Liceo Paleocapa (media 8.33), Anita Silvoni (Softeball Final Four U.18 Nazionale) del Liceo Paleocapa (media 8.83), Andrea Viale (Baseball Final Four U.18) del Liceo Paleocapa (media 9.08). Riconoscimenti anche per Marta Biscuola (Asd Pattinatori Spinea  3^ classificata 1000m. corsa) del Primo Levi di Badia Polesine, Tommaso Bottazzi (Baseball Final Four U.18) del De Amicis, Federico Casula (Rugby FemiCz Nazionale Elite U19) del Liceo Paleocapa, Giorgia Fusetto (Coppa del mondo Pattinaggio corsa sul ghiaccio) del Liceo Classico Celio, Anna Martinelli, Virginia Martinello (Rhodigium Basket) del Liceo Classico Celio, Luigi Nalin (Rugby Femi-CZ Nazionale Elite U18) del Liceo Paleocapa, Nicolò Reale (Adriese Calcio U.19 Campionato Nazionale) del Liceo Paleocapa, Lidia Ricchieri (Fipav U.18 campionato Provinciale) del De Amicis, e Pietro Rubiero (Kick Boxing Regionale) Itis Viola.

 

• Nella categoria Allievi Paolo Meneghetti (Tiro con l’arco Internazionale) con la media del 9,5 al Liceo Paleocapa di Rovigo è risultato il vincitore. Secondo posto ex aequo per Matilde Griguolo (media del 9,36) del Liceo Classico Celio (Atletica Leggera Assindustria Sport) , Pietro Polichetti (media del 9,17) del Liceo Paleocapa di Rovigo (Rovigo Calcio Allievi Regionali) e Sofia Rossi (media dell’8,67) del Liceo Paleocapa di Rovigo (Olimpica Skater  1^ class. International Skate Trophy 2024). Riconoscimenti anche per Alessandro Beggio (Rhodigium Basket U19 e prima squadra) del Liceo Paleocapa, Pietro Bernardinello  (Calcio Spal) del Liceo Paleocapa di Rovigo, Valentina Bido (Kick Boxing Nazionale) dell’Itis Viola, Gaia Dicati (Ritmica Cerchio -Senior 1- 11 classificata) del Paleocapa, Neis Dizdari (Freestyle Pattinaggio) del Liceo Paleocapa, Martina Foralosso (Csi  Basket U.18 Asd Alba) del Classico, Iris Magagnin (Vilcos Volley campionato provinciale) del Liceo Celio linguistico, Gioia

 Neodo (Ginnastica  - Campionato regionale 4° posto a squadra) del Paleocapa, Arianna Mezzo (Nuoto 1^ classificata Nazionali  Giovanile 4x100) del Paleocapa, Anna Pavan (Tiro con l'arco livello Regionale) del Roccati Sc. Umane, Marcello Schiavon (Rugby Femi-CZ  Nazionale Elite U18) del Paleocapa, Sergio Sponton (Nuoto 2^ classificato Nazionali Juniores 200 delfino) del Paleocapa, Sofia Zanforlini (Ginnastica Ritmica - Campionato regionale) del Paleocapa.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :