Il 1 Marzo si è tenuta, presso l'aula consiliare della Provincia di Rovigo, la presentazione del premio "Maurizio Graziani", artista prematuramente scomparso nel 2014 che ha dato lustro, con la sua attività musicale, al territorio polesano. Il Premio è rivolto ai giovani studenti di canto lirico e consiste in tre borse di studio: un aiuto concreto per i giovani studenti ma anche una grande opportunità per poter emergere a livello nazionale
La presentazione è iniziata con le dichiarazioni del Presidente della Provincia di Rovigo, Enrico Ferrarese: "Si tratta di un progetto che valorizza e sostiene i giovani e che al contempo ricorda la vita e il messaggio che ci lascia un grande artista che non era di origini polesane ma che amava profondamente il nostro territorio e che aveva scelto di vivere proprio ad Adria, città fortemente legata alla musica."
Il consigliere provinciale Lorenzo Rizzato, delegato alle politiche giovanili, che ha seguito attivamente questa iniziativa, nel corso della presentazione ha dichiarato: "Il Polesine, da sempre, è una terra legata alla musica, basti pensare alla presenza di due importanti conservatori nel nostro territorio: un unicum a livello nazionale. Proprio per questo motivo, come Provincia non potevamo non sostenere questo progetto che dà un sostegno ed un'opportunità concreta ai giovani che decidono di dedicare impegno, tempo e passione al mondo della musica."
Sia il Presidente Ferrarese sia il consigliere provinciale Rizzato hanno poi ringraziato l'ideatrice del premio nonchè finanziatrice delle prime due borse di studio: Daniela Ruzza, moglie di Maurizio Graziani.
“Daniela Ruzza durante la presentazione ha ricordato: "Mio marito è scomparso nel 2014, mentre era in piena carriera. Aveva creato un’associazione per costituire un laboratorio per giovani cantanti e aveva in mente un progetto grandioso. Amava tornare ad Adria ogni volta che poteva; vedeva le corti e pensava a quali spettacoli
si sarebbero potuti fare in esse. Quando è venuto a mancare, mi sono detta che non avrei potuto lasciare perdere i suoi desideri e volevo che anche nostra figlia fosse partecipe del ricordo del padre. Così abbiamo deciso di aiutare le realtà locali con questa borsa di studio per dare una mano anche alle famiglie che si spendono per la formazione dei figli”
L'iniziativa è stata realizzata grazie al fondamentale contributo della Pro Loco di Adria che finanzia la terza borsa di studio, ma anche dell'associazione Teatro Ferrini Onlus di Adria che ospiterà la premiazione il 21 Maggio 2022.
Alla presentazione hanno partecipato Letizia Guerra, Presidente della Pro loco di Adria; Luisa Carpenedo, Presidente di "Teatro Ferrini Onlus"; Fiorenzo Scaranello, Presidente del Conservatorio "Venezze" di Rovigo; Erika Alberghini, assessore alle politiche giovanili del Comune di Rovigo.
Le borse di studio sono tre: il primo premio è pari a 1000 euro, il secondo pari a 500 euro ed il terzo pari a 250 euro. Le iscrizioni potranno essere presentate entro il 18 Marzo 2022.
Per informazioni ed iscrizioni: borsa.studio.maurizio.graziani@gmail.com
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto
Contatti / Redazione: info@rovigoinfocitta.it