· 

Presentazione del libro Giacomo Puccini e…Le Formiche di Fabio Vettori

ROVIGO • Nell’ambito delle manifestazioni dell’Ottobre Rodigino 2024, martedì prossimo alle ore 17:30 nella sala della Gran Guardia avrà luogo un particolare evento all’insegna della cultura e della musica.

L’evento è promosso da Fondazione Banca del Monte di Rovigo in collaborazione con Accademia dei Concordi  e con il patrocinio del Comune di Rovigo, ospite della mostra di pittura dedicata ad Andrea Pirani organizzata dal Circolo Polesano Amici dell’Arte. 

 

 

Circondato quindi da colore e creatività, il pubblico potrà gustarsi la presentazione di una speciale pubblicazione dedicata a Giacomo Puccini che parla di cultura musicale in modo piacevole e accattivante utilizzando il linguaggio del fumetto. I protagonisti sono infatti due: il grande compositore lucchese e le Formiche di Fabio Vettori, noto disegnatore che torna a Rovigo per l’occasione.

A presentare il libro saranno la prof.ssa Claudia Lapolla e il disegnatore Fabio Vettori, con interventi di Giorgio Lazzarini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, e Pier Luigi Bagatin, presidente dell’Accademia dei Concordi.

 

Con un linguaggio innovativo il volume, edito da Accademia dei Concordi, propone la divulgazione musicale attraverso l’illustrazione a fumetti dedicata a bambini e  ragazzi, ma non è esclusivo poichè risulta una interessante e piacevole lettura per tutti, specie per chi si avvicina la prima volta alla musica e all’opera lirica. Per ogni pagina vi è una tavola di Vettori che espone i tratti peculiari del compositore e le sue opere, facendo sintesi in modo divertente e coinvolgente.

A completare il lavoro, inoltre, il libro contiene la sezione “Gioca con Puccini” con cruciverba e giochi didattici e una traccia con le arie e le sinfonie più rappresentative della produzione dell’operista italiano. Un libro da leggere, guardare e ascoltare che la Fondazione Banca del Monte di Rovigo sostiene e si impegna a distribuire a tutte le scuole primarie  e secondarie di primo grado del nostro territorio.

 

Per valorizzare e far conoscere una tradizione operistica molto radicata nel nostro territorio e per coltivare una cultura musicale con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni: questi sono i motivi principali dell’intervento della Fondazione Banca del Monte di Rovigo a favore della realizzazione del volume “Giacomo Puccini e…le Formiche di Fabio Vettori”.

Nell’anno del centenario della morte del grande compositore (1858 – 1924), considerando il contributo che la nostra terra ha dato, e dà, alla musica lirica in termini di interpreti rinomati e  anche con il nostro Teatro Sociale, riconosciuto Teatro di Tradizione, la Fondazione ha ritenuto di sostenere un progetto editoriale pensato per le giovani generazioni. Il volume, edito da Accademia dei Concordi di Rovigo, racconta la figura del musicista e le tappe più salienti, aneddoti,  personaggi,  storie e  ambientazioni delle sue opere più rappresentative. “Veicolo” del racconto sono le simpatiche Formiche del noto disegnatore Fabio Vettori>> dichiara il Presidente della Fondazione Giorgio Lazzarini.  

 

L’ingresso all’evento è libero.

 

Il libro è ideato e curato dalla professoressa Claudia Lapolla, violinista attiva e attualmente docente di Musica da Camera al Conservatorio Pierluigi da Palestrina di Cagliari; ha al suo attivo diverse pubblicazioni per musicisti in erba e un libro monografico su Giuseppe Verdi realizzate in collaborazione con Fabio Vettori, nonché co-ideatrice e responsabile del progetto “Musica a fumetti” che si pone quale obiettivo quello di promuovere il linguaggio musicale tra i più giovani, condiviso dalla Fondazione.

 

Fabio Vettori ha fatto entrare le formiche nella sua vita sin dai tempi della scuola superiore. Così le prime mostre con i suoi fumetti hanno incontrato simpatia ed interesse per la sua idea e per il lavoro artistico. L’attività editoriale che ne è seguita si è arricchita sempre più spaziando in ambiti diversi, anche in quello della divulgazione musicale. Nel 2011 ha meritato il Marchio di Eccellenza Artigianale concessa dal Consorzio dell’Artigianato Artistico e di Qualità Trentino. Dal 2013 Collabora con Claudia Lapolla per la pubblicazione del libro dedicato all’operista Giuseppe Verdi.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :