ROVIGO _ Nel pomeriggio di giovedì 29 giugno, invitato dalla Accademia dei Concordi e dal Consiglio di Bacino ATO “ Polesine”, sarà a Rovigo il Prof. Andrea Rinaldo che si è aggiudicato lo Stockholm Water Prize 2023, il premio per gli studi sull’acqua più prestigioso al mondo.
Il professor Rinaldo è il primo italiano ad aver ottenuto questo importante riconoscimento, equiparabile a un Nobel per l’acqua, per i suoi studi sul rapporto tra reti fluviali, popolazioni e salute. La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà a Stoccolma alla presenza di Re Carlo XVI il 23 agosto 2023.
Andrea Rinaldo, professore di costruzioni idrauliche all’università di Padova e direttore del Laboratorio di ecoidrologia dell’Ecole Polytechnique Federale di Losanna, è uno dei fondatori della ecoidrologia, disciplina avente ad oggetto lo studio dei controlli dell’acqua sulle comunità vive (specie, popolazioni, patogeni), visto con occhi attenti sia sugli aspetti tecnici idrologici che su quelli ecologici.
Ha fornito un contributo fondamentale per l’attivazione nella nostra città del Corso di Laurea Magistrale dell’Università degli Studi di Padova in “Water and Geological Risk Engineering”.
In città è conosciuto ed apprezzato anche nella veste di ex seconda linea del Petrarca –Padova e della Nazionale di rugby quando a Rovigo doveva confrontarsi con il mitico Dirk Naudè.
Dopo la consegna di una targa di riconoscenza alle ore 16.30 presso la sede del Consiglio di Bacino - Palazzo Gobatti di via Casalini, 2, il Prof. Andrea Rinaldo terrà una Lectio Magistralis sulla materia oggetto del prestigioso riconoscimento alle ore 17 30 presso l’Accademia dei Concordi (ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili).