· 

Progetto Incoming “Meeting della Giostra 2024”

ROVIGO • Progetto Incoming “Meeting della Giostra 2024”: 10 buyers internazionali ospiti del Distretto della Giostra del Polesine dal 20 al 24 ottobre 2024

Il progetto, organizzato da CNA Padova Rovigo, è finanziato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, tramite Venicepromex, e rientra nel “Programma degli Interventi di Promozione Economica e Internazionalizzazione anno 2024” della Regione del Veneto. È stato presentato questa mattina, presso la Sala Riunioni della Camera di Commercio di Venezia Rovigo (sede di Rovigo), il fitto programma di interventi relativo al Progetto Incoming “Meeting della Giostra 2024” che si terrà a partire da domenica 20 e fino a giovedì 24 ottobre nel territorio del Distretto della Giostra del Polesine.

Alla conferenza stampa sono intervenuti: Gianmichele Gambato – Vicepresidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Luca Montagnini – Presidente di CNA Padova Rovigo, Matteo Rettore – Direttore di CNA Padova Rovigo, Franco Cestonaro – Responsabile del Settore della Giostra del Polesine di CNA Padova Rovigo, Anna Marchesini – Sindaco di Melara, Adriano Stefanoni – Sindaco di Bergantino.

Una tre giorni intensa, quella del Meeting della Giostra, alla quale partecipano 10 buyers internazionali che avranno modo di visitare le aziende del Distretto coinvolte nel progetto ed importanti luoghi della cultura della provincia di Rovigo.


Durante la giornata di lunedì 21 ottobre i buyers visiteranno: FC Fabbri Group (Calto), Park Rides, A.C.N., Lamborghini Srl, Lights&Co, Tiziano Costruzioni Casse, Garage Rides (Bergantino). Nella giornata di martedì 22 ottobre: Techinal Park Srl, Elettronica Industriale Losi, Soriani Srl, Milani Srl (Melara). Nella stessa giornata si terranno anche la visita guidata al Museo della Giostra e degli Spettacoli Viaggianti di Bergantino e la cena di gala ospitata presso l’Auditorium del Comune di Bergantino a cura dell’Associazione Liberi di Fare e IPSAA Bellini Trecenta. Durante la serata di gala si svolgeranno le Premiazioni della quinta edizione dei Golden Pony Awards ai Parchi Divertimento “che hanno acquistato attrazioni realizzate dai produttori polesani e che si sono contraddistinti per attività e/o miglioramenti innovativi nella gestione dei servizi ed attrazioni del Parco stesso”.

 

Il 23 ottobre, infine, i buyers visiteranno Villa Badoer e Mulino Al Pizzon a Fratta Polesine, il Museo Molino SBAM di San Bellino, le opere della vetreria d’arte Fratelli Tomanin tra cui la riproduzione delle Tre Vetrate della facciata occidentale della Cattedrale di Chartres (che verranno esposte a Roma durante il Giubileo 2025). Un fitto programma che, come consuetudine, coniuga visite in azienda, internazionalizzazione e marketing turistico-territoriale.

Nell’organizzazione dei singoli appuntamenti sono state coinvolte molteplici realtà del territorio: Ente Parco Regionale del Delta del Po, Museo Storico della Giostra di Bergantino, Golden Pony Awards, IPSAA Bellini, Provincia di Rovigo, Comune di Bergantino, Comune di Melara, Comune di Calto, Comune di Castelmassa, Comune di Castelnuovo Bariano, Comune di Ceneselli, Comune di Salara.

 

Gli incontri saranno l’occasione, per i buyers internazionali, di toccare con mano il know how, la professionalità, la creatività, l’innovazione delle imprese polesane, le quali hanno contribuito a costruire i più grandi parchi di divertimento al mondo: da Disneyland a Legoland, da Coney Island a Doha.

Spin off del Meeting della Giostra 2024 saranno due importanti convegni che si terranno nel mese di novembre 2024 e che consentiranno di fare il punto della situazione sulle norme tecniche di settore e sull’imprenditoria dei Luna Park tra quotidiano e futuro.

I due convegni in programma:

  • “Tavola Rotonda: norme tecniche per i costruttori di Giostre. Problemi, opportunità, soluzioni” - Lunedì 4 novembre 2024 – 09:30-12:30 – Auditorium del Comune di Bergantino;
  • “Meeting - Luna Park, una impresa: ieri, oggi, domani” – Giovedì 7 novembre 2024 – 09:30-17:00 – Auditorium del Comune di Bergantino.

Il Progetto Incoming ha l’obiettivo di valorizzare a livello internazionale un settore, quello della Giostra del Polesine, che contribuisce a far divertire e sognare bambini e adulti di tutto il mondo. Inoltre, grazie all’arrivo in provincia di Rovigo di questi imprenditori, è possibile valorizzare e far conoscere all’estero le eccellenze naturalistiche, storiche, ambientali, culturali, enogastronomiche e turistiche del rodigino, coniugando business e scoperta del territorio.

L’iniziativa, volta a promuovere l’internazionalizzazione delle aziende del territorio veneziano, rientra nel “Programma di interventi di promozione economica e internazionalizzazione”, di cui Venicepromex è esecutore per conto della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, la quale partecipa – tramite Unioncamere Veneto -  alla realizzazione delle iniziative promosse nell’ambito dell’Accordo di Programma per la promozione economica e l’internazionalizzazione delle imprese venete (L.R. n. 48/2017), stipulato con la Regione del Veneto.

 

Il progetto viene finanziato al fine di far conoscere dal vivo le imprese, le loro produzioni e la qualità delle maestranze, che danno vita allo specifico settore della Giostra del Polesine.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :