LENDINARA • Momenti di riflessione e di condivisione hanno fatto da cornice all’evento conclusivo del "Progetto “Fratellanza” che ha coinvolto la Scuola Primaria “Baccari” per 4 anni, dove è stato inaugurato, all’interno dell’edificio, l’“Angolo della Pace” con la collocazione del “Dado della Fratellanza” donato dai Frati Cappuccini di Lendinara.
Le pareti di questo angolo sono state arricchite da un murales sul tema della pace per dare maggior risalto e significato a questo spazio. L’opera è stata realizzata dalle artiste Lisa Bettini e Monica Varliero, inserite per l’occasione all’interno del Festival “Deltarte” ideato e promosso da Melania Ruggini, diventandone così la prima tappa che farà capo nel territorio polesano.
Il Progetto “Fratellanza” ha dato l’opportunità, iniziato nel 2019 con il supporto dell’allora dirigente Laura Riviello, di proporre agli alunni diversi momenti formativi, varie attività di condivisione e di festa per promuovere i valori universali della fratellanza, della solidarietà e della costruzione di percorsi di Pace sia locali che internazionali, in collaborazione con i Frati Cappuccini, le associazioni di volontariato di Lendinara, l’Amministrazione Comunale e il Rotary Club Badia-Lendinara.
La scelta della data per l’inaugurazione dell’Angolo della Pace è legata alla Giornata Internazionale della Fratellanza Umana istituita dall’ONU per il 4 febbraio.
All’inaugurazione sono stati presenti gli alunni delle classi quarte in rappresentanza di tutti i bambini della scuola, assieme ai loro docenti, ed i rappresentanti delle realtà che hanno collaborato in questi anni alla realizzazione del progetto "Fratellanza", l'Amministrazione comunale che ha sostenuto le azioni svolte a livello cittadino, il Rotary Club Badia-Lendinara che ha donato i Dadi della Fratellanza e sostenuto le attività promosse ed i Frati Cappuccini che sono stati i primi a proporre le idee progettuali e donato il Dado alla scuola.
Ai saluti istituzionali e di ringraziamento hanno partecipato la Dirigente Scolastica Paola Malengo affiancata dalla referente di plesso Beatrice Maletta, l’Assessore Franco Fioravanti accompagnato dall’architetto Boschetti, la presidente del Rotary Club Badia Lendinara Stefania Turazzi e fra Ado e fra Giovanni in rappresentanza dei Frati Cappuccini.
Unanime il plauso per questa opera che sarà da stimolo per le future attività rivolte alla promozione e sensibilizzazione dei principi di impegno e rispetto civico, oltre che ad un segnale importante in questo periodo storico così delicato come sottolineato anche dalla Maestra Serena Sabin che ha coordinato e supportato il progetto dal 2021.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
✍🏻 marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :