La magnificenza del teatro in mostra a Palazzo Roncale.
Dopo la Mostra dedicata al sommo poeta Dante che ha portato 22mila i visitatori a Palazzo Roncale, dal 13 marzo al 27 giugno 2021 va in scena “Quando Gigli, la Callas e Pavarotti…i Teatri Storici del Polesine”, una speciale mostra dedicata alla grande tradizione teatrale di Rovigo e di tutto il Delta del Po.
Dei tantissimi teatri nati proprio in questa zona del Veneto, sette sono quelli selezionati per la nuova mostra di Palazzo Roncale: il Teatro Sociale di Rovigo, il Comunale e il Ferrini di Adria, il Teatro Zago di Loreo, il Teatro Ballarin di Lendinara e il Teatro Balzan di Badia Polesine, ancora attivi e il Teatro Cotogni di Castalmassa, attualmente in ristrutturazione.
La storia di questi 7 teatri è costellata di grandi debutti, di prime di opere poi diventate celebri, di piccole grandi vicende che sono parte della storia italiana della musica e del costume.
Tantissimi i personaggi illustri che intrecciano la loro straordinaria storia con quella di questi 7 teatri: da Beniamino Gigli a Renata Tebaldi, fino a nomi planetari come Maria Callas, Luciano Pavarotti, Katia Ricciarelli e i Genesis.
La mostra, sapiente mix di fotografie, memorabilia, documenti storici e innovative modalità di visita, racconterà la storia di questi teatri, facendo emergere quando quest’arte sia fortemente radicata nel nostro territorio.
Non vi resta che aspettare che il sipario si alzi!
La data formale di apertura della mostra è sabato 13 marzo, ma in base alle attuali disposizioni la prima data utile per la visita è lunedì 15 marzo.
La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria.