LENDINARA • Giunti alla quarta edizione, Voci di Speranza è un momento di condivisione e riflessione nato a supporto della missione in Mozambico di fra Luca Santato che, da otto anni, si impegna nel costruire un futuro ai bambini orfani di quel territorio.
L’idea di Voci di Speranza nasce dal progetto “Fratellanza” che da quattro anni coinvolge l’Istituto Comprensivo di Lendinara ed in particolar modo la scuola primaria “Baccari”.
Questo progetto vuole sensibilizzare i bambini ai valori della solidarietà, rispetto ed attenzione alle persone più fragili del territorio, sia locale che globale. Prezioso in questi anni è stato il supporto dei Frati Cappuccini che hanno collaborato nelle varie iniziative del progetto promosso dalla Maestra Serena Sabin.
Ad ogni concerto, fra Luca, ha portato la sua testimonianza e quella dei bimbi ai quali sta dando attenzione con un percorso di sostegno sia logistico che formativo, costruendo così le basi per un futuro in autonomia dei futuri cittadini del territorio mozambicano. In questa serata sono stati protagonisti i bambini delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Lendinara “Baccari” e “Sauro” e della scuola primaria “Santa Sofia”, promuovendo il principio di unità delle diverse realtà scolastiche locali.
Si sono esibiti assieme a loro la B.R.M con Marzia Lucchetta, i quali hanno coinvolto i bambini e di il pubblico in un set di canzoni di vari generi e tempi, ed il Mezzogiorno di Coro, storica presenza di questo evento. Ospite anche Chiara Santato che si è esibita sulle note di un canto africano.
La serata è stata intervallata da varie testimonianze, in particolar modo dai ragazzi volontari che hanno vissuto un’esperienza in Mozambico assieme a fra Luca Zampieri e la dott.ssa Rossi, medico pediatra, oltre ad un aggiornamento da parte di Monica Lazzaretto in qualità di rappresentante della cooperativa Olivotti, soggetto operativo del progetto di fra Luca Santato.
L’associazione “La Bussola” di Lendinara ha voluto condividere la proprio iniziativa che si svilupperà nei prossimi mesi rivolgendosi alle famiglie ed alle persone che desiderano iniziare un percorso di affido a distanza, determinante per il proseguo di tutto il lavoro di fra Luca.
Un ringraziamento particolare ai partner che hanno permesso lo svolgimento della serata, in primis l’Amministrazione Comunale con il sindaco Francesca Zeggio ed il vice sindaco Claudio Dallagà, l’Istituto Comprensivo di Lendinara con la Dirigente Marialuisa Mele, la scuola “Santa Sofia” con don Michele e suor Manuela, il Rotary Club Badia-Lendinara Alto Polesine con il presidente Remo Saggioro e la Fondazione Mediolanum con la presenza del Regional Menager Antonio Cibin i quali hanno condiviso la soddisfazione nell’aver supportato un’iniziativa così importante e caratterizzata da un percorso formativo denso di significato .
Fra Luca, nel suo intervento finale, ha desiderato ringraziare tutti i soggetti che stanno contribuendo a realizzare l’orfanotrofio, il centro medico e di formazione a Maputo, sia essi di caratura nazionale che regionale e locale.
L’emozione dei bimbi che gli stanno attorno, e l’opportunità di dare loro un sorriso con un semplice contributo ha donato alla serata un’emozione forte e recepita da tutti i partecipanti. L’incasso delle offerte, che saranno raddoppiate dalla Fondazione Mediolanum, ammonta a 5.260 euro con un completo sold out del teatro; un risultato di grande importanza e che fra Luca “rendiconterà” con le sue comunicazioni durante i lavori che si svolgeranno in Mozambico come è da sua consuetudine.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :