ROVIGO_ Risultato importante ed in decisa crescita per la 23ª Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico (7 – 13 febbraio): a livello nazionale sono state donate 598.000 confezioni di medicinali con un più 19% rispetto al 2022 (pari a un valore superiore a 4,9 milioni di euro).
Aiuteranno almeno 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria di cui si prendono cura 1.892 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico.
Tali realtà hanno espresso un fabbisogno di 1.188.758 farmaci coperto grazie alla GRF al 50,2%. All’iniziativa hanno aderito 5.635 farmacie (752 in più delle 4.883 della scorsa edizione) in 2.197 comuni. Sono stati coinvolti più di 22.000 volontari e oltre 18.000 farmacisti.
I titolari delle farmacie hanno donato oltre 840.000 euro.
In provincia di Rovigo hanno aderito 34 farmacie (28 nel 2022) e sono state raccolte, grazie ai quasi 100 volontari, 2.780 confezioni con un più 44,72% rispetto al 2022 (pari a un valore di 23.330 euro rispetto ai 15.067 dell’anno precedente) che aiuteranno 1.200 ospiti di 14 realtà assistenziali. Nel Veneto hanno aderito 574 farmacie (501 nel 2022) e sono state raccolte 50.139 confezioni con un più 25% rispetto al 2022 in 574 farmacie, (pari a un valore di 416.112 euro) che contribuiranno a curare 38.000 persone aiutate da 126 realtà del territorio regionale.
In provincia di Rovigo l’iniziativa ha avuto il Patrocinio della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Rovigo, oltre che la collaborazione attiva di Federfarma e dell’Ordine dei Farmacisti oltre che di Asm Rovigo Spa.
“Una evidente soddisfazione per il grande risultato della Giornata di Raccolta del Farmaco in provincia di Rovigo, prima nel Veneto per incremento di farmaci raccolti rispetto al 2022. Un grande grazie a chi ha donato – sottolinea il referente provinciale del Banco farmaceutico Paolo Avezzù – un grazie enorme ai farmacisti per la loro disponibilità data con vero entusiasmo, a tutti i volontari e collaboratori che ci sono stati vicini in questo grande gesto di carità, oltre che alle istituzioni che ci hanno supportato ed ai mezzi di informazione che hanno dato grande evidenza a questa iniziativa che aiuta tante persone in difficoltà. Credo che il miglior commento di questa Giornata lo abbia fatto un’amica scrivendomi “il mondo può ancora fare del bene…i semi germogliano, Grazie a Dio!”.
La presidente provinciale di Federfarma d.ssa Claudia Pietropoli ha così commentato: “Aiutaci ad aiutare, questo è il messaggio trasmesso dalle farmacie polesane aderenti alla GRF 2023. Un messaggio di condivisione, sensibilizzazione all’utente sulla povertà sanitaria. Nonostante la crisi questo messaggio semplice è passato nel cuore della gente che con estrema generosità ha colto la sua vera essenza. Noi farmacisti polesani ringraziamo di cuore chi ha aiutato ad aiutare, perché solo facendo squadra si raggiungono gli obiettivi e noi tutti insieme l’abbiamo raggiunto. Grazie!”.
«Il successo di questa GRF è stato merito di chi ci ha sostenuto con tanto impegno e convinzione: i volontari, anzitutto, quelli nuovi e quelli fedeli negli anni che, oltre a rendere possibile la GRF, costruiscono ogni giorno l’opera; i farmacisti, la cui adesione non è mai stata così alta e che hanno garantito lo svolgimento e la credibilità dell’iniziativa; i nostri partner sostenitori, che hanno contribuito in maniera essenziale alla sostenibilità del gesto; e, ovviamente, tutti i cittadini che hanno donato e che con la loro generosità hanno testimoniato la bellezza della gratuità», ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
Il Banco farmaceutico, inoltre, è impegnato in numerose missioni ed emergenze umanitarie (es. in Ucraina) e, di recente, ha ricevuto da diverse istituzioni e organizzazioni internazionali richieste di farmaci per la popolazione colpita dal terremoto in Siria a Turchia.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste e Pubblicità:
info@rovigoinfocitta.it
Comunicati Stampa / Servizio Foto
uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
: : :