· 

Riparte il ciclo di incontri e musica nella chiesa di Santa Margherita a Presciane

PRESCIANE • Nella cornice della millenaria chiesa di Santa Margherita vergine e martire di Presciane riprendono gli incontri musicali, di poesia e canzoni "Parole in-Canto", organizzati dalla parrocchia di Presciane coordinata da don Pierantonio Castello.

Ad aggiungere fascino agli spettacoli, la presenza della mostra delle vetrate, realizzate dalla vetreria dei fratelli Tomanin di San Bellino, attraverso la copia in scala reale di tre capolavori: l'albero di Iesse, la vita di Gesù, e la Passione di Cristo esposti nella cattedrale di Chartres (Francia).

Il nuovo ciclo propone un viaggio nelle principali questioni politiche e religiose del Medioevo.

Il primo incontro si è tenuto domenica 22 settembre, con il miracolo della poesia nelle Cantigas di Santa Maria: una presentazione dell'universo poetico delle cantiche in gallego-portoghese del XII secolo in onore della vergine Maria, con Daniella Paez Coelho, laureata in Lettere, master in Letteratura brasiliana e portoghese, insegnante di lingua italiana per stranieri, traduttrice e interprete.

Il secondo incontro si svolgerà sabato 28 settembre alle 20.30 nella chiesa di Santa Margherita; "Solenne" è l’ultimo album di Carlo Maver, lavoro discografico per flauti e bandoneon (registrato in solo, con la partecipazione del noto trombettista Paolo Frasu e del maestro iraniano di Kamanche - violino verticale del medioriente - Hesamlnanlou).

Maver, alla ricerca dell’essenziale, esalta la natura della musica, che risuona in maniera potente, e dove anche i silenzi assumono importanza fondamentale; saranno presenti le allieve di Archè danza Cavarzere, con la coreografia di Marina De Stefani e musica di Carlo Maver.

Il terzo incontro si svolgerà sabato 5 ottobre alle 20.30, con "Pretiosissimum Donum Dei", i suoni di Venezia nei colori di Chartres, con Luca Sartore, organista veneto, che ha tenuto numerosi concerti in Italia, in Europa e nelle Americhe; Maria Clara Maiztegui, soprano, diplomata in canto lirico e barocco, con un repertorio sia sacro che profano in chiese e teatri.

Quarto appuntamento sabato 12 ottobre alle 20.30 con "Lauda Salvatorem in hymnis et canticis", con il coro polifonico Cttà di Rovigo. Da più di vent’anni il gruppo di appassionati della coralità si propone con impegno ed entusiasmo, per far rivivere i capolavori vocali della musica occidentale.

Infine, ultimo incontro sabato 19 ottobre alle 20.30 con "Notre Dame de Chartres", con poesie e canto gregoriano, con il coro gregoriano “Maria Mater Gratiae” di Rovigo.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :