ROVIGO • Oggi in sala Consiliare si è svolta una prima riunione operativa in vista del prossimo Giro d'Italia il 23 Maggio. Sul tavolo la pianificazione degli eventi collaterali.

All'incontro coordinato dall'Assessore allo Sport e al Commercio Andrea Bimbatti alla presenza del referente di RCS Sport, hanno partecipato i referenti delle Associazioni di Categoria Ascom, (Confesercenti, Coldiretti, Confagricoltura), del settore turismo del con il Rovigo Convention Bureau, le Associazioni Culturali e le Associazioni sportive oltre alla Fiab Rovigo.
Tema della seduta l'organizzazione delle attività collaterali alla tappa cittadina del Giro, pianificando in squadra un calendario di iniziative che possano coinvolgere tutta la città e le frazioni. Tante proposte e suggerimenti raccolti che saranno organizzati nei prossimi step. Un crono programma di attesa dunque che sarà definito in maniera più dettagliata dal 26 Aprile e che sfocierà nel momento clou durante la "Settimana in Rosa" (prevista dal 17 Maggio in poi fino al giorno del via il 23 Maggio alle ore 13).
In programma una mostra sul ciclismo storico in Salone del Grano, dalle biciclette ai team polesani, eventi speciali collegati al giro organizzati dalle associazioni sportive ciclistiche. Negozi aperti domenica 18 Maggio, allestimento vetrine con brand ufficiale, mentre per quanto riguarda i (link>>) locali e la ristorazione sarà un bel momento ricco dove si pensa di dare risalto alle peculiarità con menù ad arte o a tema.
Non mancherà la visitazione alle mostre e quindi anche il turismo culturale godrà di una settimana gettonata.
L'ospitalità (<<dove alloggiare quindi) gestita dal Rovigo Convention Bureau già vede il soldout nelle strutture ricettive per le date sotto evento, e si sta cercando anche al di fuori della provincia per riuscire ad accogliere tutti (tra team, operatori, sponsor, e TV). Saranno molti infatti anche i media nazionali e le troupe televisive che seguiranno l'evento, con giusta risposta e risalto alla promozione del territorio.
Importanti dettagli di organizzazione che coinvolgono i cittadini riguardano invece la viabilità: da giovedì 22 Maggio il centro sarà "mezzo bloccato" afferma Bimbatti, venerdì stop totale con chiusura scuole e allestimento in via Sacro Cuore dei Team di gara.
La partenza sarà alle ore 13 fronte Caffe Nazionale in direzione Poste - via Boscolo- Via Gattinara - via Trieste - Via Regina Margherita - viale Porta Adige con inizio del KM0 dopo Aliper.
Sarà interdetta anche via del Sacro Cuore per allestimento dei Team di gara.
La carovana stazionerà in piazzale Di Vittorio zona Multipiano il giorno prima, mentre il venerdì il tratto dalle Torri fino al Caffe Nazionale sarà parterre marketing degli sponsor ufficiali del Giro.

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :