ROVIGO • L'Inaf ha un nuovo presidente, Roberto Ragazzoni. Professore ordinario al Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Padova dal 2020 e già direttore dell’Inaf di Padova dal 2018 al 2023.
Ragazzoni 57 anni nato a Venezia e residente a Rovigo è socio fondatore e direttore scientifico dell' Osservatorio Astronomico di Rovigo e Socio ordinario dell'Accademia dei Concordi.
Ragazzoni è un nome noto nell’astrofisica a livello mondiale, e in particolare nel mondo della costruzione di telescopi (da terra e per lo spazio), specchi e strumenti correttivi di ottica adattiva.
Nel corso della sua carriera ha già ricevuto riconoscimenti importanti, come il premio “Wolfgang Paul” della fondazione Humboldt, in Germania, nel 2000, il premio “Feltrinelli” per l’astronomia nel 2016 e, infine, la nomina a membro dell’Accademia dei Lincei nel 2019.
E' un volto noto dell'astronomia a livello mondiale, soprattutto per i suoi contributi allo sviluppo di nuove tecniche di osservazione e di correzione delle immagini mediante ottica adattiva.
Dal 4 Aprile Roberto Ragazzoni è il nuovo Presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.
Congratulazioni anche parte nostra!
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :