· 

RoRegeneration di corsa alla scoperta dell’Arte Urbana

ROVIGO – Con un bel brindisi rigenerante, gustando il cocktail High creato appositamente dal Suite 30 per RoRegeneration, la città ha concluso in bellezza la settimana dedicata al Festival dell’arte urbana rigenerativa.

Si è chiuso con un sold out il programma di appuntamenti partito lunedì dalla Land Art, proseguito giovedì con la rigenerazione sonora e la Street Art e approdato all’appuntamento di sabato 24 settembre con Teho Teardo e “In stato di grazia”. Giovedì scorso, il folto gruppo di partecipanti alla RoReRun organizzata magistralmente dal gruppo Run It, ha vissuto momenti di grande intensità con la restituzione dei murales in Tassina e con l’esibizione al Palazzetto dello Sport degli Psycodrummers. Importante il contributo di Libera, che ha portato a Rovigo Alfredo Morvillo, cognato di Falcone. «È sicuramente importante - ha detto Alfredo Morvillo, il magistrato fratello della moglie di Falcone anch’essa vittima dell’attentato - che il sacrificio dei nostri cari, concittadini per l’interesse del Paese, e sono tantissimi, non solo Falcone, Borsellino e mia sorella, venga ricordato in tutta l’Italia ed è bello che sia ricordato anche a Rovigo, in una città geograficamente distante dalla Sicilia, da Palermo, perché significa capire il valore del sacrificio di questi uomini e queste donne, capire che hanno sacrificato la loro vita per aver creduto in un ideale di legalità e giustizia che dovrebbe improntare la vita di tutti noi in qualunque punto geografico della nostra Italia. Il valore umano del sacrificio di queste persone deve essere di insegnamento per tutti

noi». Parole pronunciate guardando con gli occhi il murale alle spalle del magistrato Morvillo, realizzato dallo street artist Luca Vallese Zentequerente assieme ai ragazzi del liceo artistico Roccati. A seguire, tutti in cammino per il trekking urbano sonoro nei luoghi del festival, organizzato da RunIt. Sabato 24, infine, il Festival ha richiamato moltissimo pubblico in occasione di “In stato di grazia”, il progetto a cura del musicista e compositore Teho Teardo che ha portato a Rovigo anche musiciste Keeley Forsyth, Marisa Anderson, Julia Kent e Marta Del Grandi.

L’evento è stato minacciato dal tempo nuvoloso che si è trasformato in pioggia nel tardo pomeriggio, perciò è andato interamente in scena all’interno dell’Auditorium. In apertura, un talk centrato sulla musica come elemento di rigenerazione urbana, che ha avuto come protagonisti lo stesso Teho Teardo e gli autori Paolo Pecere e Paola De Angelis. A seguire, il concerto con i set di Marta del Grandi e Julia Kent, che hanno dato vita ad alcuni brani insieme ai ragazzi del Conservatorio Venezze, per finire con due set di Marisa Anderson e Keeley Forsyth.

L’appuntamento di chiusura del Festival ha visto il sold out.

 

 

Curiosità dal Festival Ancora una volta, prerogativa del Festival fin dalla sua prima edizione,

i murales realizzati in Tassina contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria grazie all’applicazione del prodotto NS67 GreenShield dell’azienda Nanosilv NanoTecnologia Applicata, sponsor del Festival. La nanotecnologia del prodotto è infatti in grado di attivare un effetto mangia-smog sulle pareti delle opere andando non solo a preservarne l’integrità a lungo ma anche a migliorare la qualità dell’aria circostante.

 

Sponsorship e collaborazioni

il Festival è ideato e promosso da Comune di Rovigo e Fondazione Rovigo

Cultura, realizzato in collaborazione con Wakeupandream, con il

contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, il

sostegno degli sponsor Asm Set e Nanosilv Nanotecnologia Applicata,

l’impegno di Run IT, Wwf, Sagittaria Rovigo, Rovigo Convention &

Visitors Bureau, associazione Libera, Liceo Celio-Roccati, Baseball

Softball Club Rovigo, Conservatorio Venezze di Rovigo, Psycodrummers,

Suite30 e Birrificio Torre Mozza. Media partner Rai Radio3.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :