Rossini raccontato da Michele Mirabella. Grande evento venerdì 22 marzo alle 21 al Teatro Sociale di Rovigo, dedicato al Pesarese nel 150° anniversario della scomparsa. Protagonisti saranno Michele Mirabella, voce recitante e l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta da Giancarlo De Lorenzo.
ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA
Si costituisce nel 1980 con il nome di Orchestra Regionale Filarmonia Veneta dando inizio ad un lungo e continuo servizio alle esigenze produttive teatrali del Teatro Comunale di Treviso, del Teatro Sociale di Rovigo e di Operafestival di Bassano del Grappa. E’ stata lo strumento principale della Bottega - laboratorio internazionale per giovani cantanti e musicisti diretto da Peter Maag.
Oltre a proseguire la sua attività presso i principali teatri italiani, ha partecipato a numerosi festival ed è stata presente nei cartelloni di prestigiose istituzioni musicali internazionali.
Ha inciso un CD Live di Gospel Contemporaneo distribuito in Italia e negli Stati Uniti con Nate Brown & One Voices.
L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta è stata protagonista del “Verdi Festival” durante il Beijing Music Festival 2013, la principale rassegna musicale dell’Asia, nell’Auditorium della Città Proibita di Pechino in Cina.
L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, ha accompagnato in numerose date sold-out “Il Volo”. E’ stata inoltre l’orchestra de “Il Volo” a Palazzo Madama, durante il Concerto di Natale al Senato il 21 dicembre 2014 in diretta su Rai 1 e in mondovisione, alla presenza del Presidente Repubblica Giorgio Napolitano e delle più alte cariche dello Stato.
La compagine orchestrale è stata diretta dal compositore di fama mondiale, premio Oscar e vincitore di un Grammy, Tan Dun, in occasione dell’inaugurazione del padiglione cinese della Biennale d’Arte di Venezia 2015.
La Filarmonia Veneta ha preso parte alle riprese della serie televisiva americana: “Mozart in the Jungle”, trasmessa su Sky Atlantic e prodotta da Amazon Studios, vincitrice di due Golden Globes. I musicisti, nelle scene girate sul Canal Grande, in notturna in Piazza San Marco e nelle lussuose sale di palazzo Ca’ Zenobio a Venezia, hanno affiancato attori e protagonisti d’eccezione, quali: Monica Bellucci, Christian De Sica e Placido Domingo.
Sempre nel 2016 è stata scelta come orchestra per accompagnare il grande tenore Andrea Bocelli, sotto la direzione del Maestro Marcello Rota, nel concerto del 14 settembre in Piazza degli Scacchi a Marostica.
Nel 2017 ha ripreso la collaborazione con “Il Volo” accompagnando i tre tenori in alcune date del Tour “Notte Magica”.
MICHELE MIRABELLA - Voce narrante
Michele Mirabella è di Bitonto, ma è vissuto anche altrove. Soprattutto altrove. Studia da molti anni, da quando ne aveva tre. A quattro ha imparato a leggere, a cinque a scrivere. Tutto il resto nel campo dello studio è meno importante e, comunque non interesserebbe a nessuno. È un artista dello spettacolo: regista, autore, sceneggiatore, attore. Bravo. Così ha guadagnato da vivere. Non è un ballerino. Sa cantare, ma non sarà mai un cantante. Tanto meno in un coro. Nei cori, in genere, si trova a disagio. Preferisce ascoltarli. Adora il melodramma. Ha scritto dei libri e insegna all'Università perché è convinto che solo insegnando si continui a studiare. Ama viaggiare. Comodamente, se possibile. (Ma tutto congiura nel rendergli la vita difficile).
GIANCARLO DE LORENZO - Direttore
Ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio di Musica di Brescia, diplomandosi con ottimi voti in Organo e Composizione organistica sotto la guida del maestro Franco Castelli. Ha studiato inoltre composizione e direzione d'orchestra con il maestro G. Cataldo.
Direttore e fondatore dal 1992 dell'Orchestra Vox Auræ di Brescia, si dedica alla riscoperta e all’approfondimento di autori poco noti della musica barocca quali F.Durante, F.L.Gassmann, J. Myslyvecek . Con la stessa orchestra registra, per la cassa discografica Agorà di Milano, l'integrale delle Sinfonie per archi di F. Durante, il primo volume di autori italiani del Novecento che hanno scritto in stile Barocco , le Sinfonie per archi di J. Myslivecek, l’integrale delle Sinfonie per archi di F.L. Gassman, ed un CD dedicato ai concerti per pianoforte e orchestra di W.A.Mozart.
Nel 2003 gli viene affidata la carica di Direttore Artistico e Direttore Principale dell'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, carica che ricopre sino a dicembre 2011. Nell’ottobre del 2005 ha diretto l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza alla Barge Music di New York dove è ritornato a Marzo del 2006 per dirigere nella prestigiosa Carnegie Hall.
Nel 2009 ha diretto l’Orchestra Sinfonica Abruzzese al Teatro Alla Scala di Milano per un concerto dedicato alla ricostruzione del Teatro Comunale dell’Aquila. Dopo il grande successo, con lo stesso progetto ad Aprile del 2010 è stato ospite dell’Accademia Nazionale S. Cecilia al Parco della Musica di Roma. Con la Sinfonica Abruzzese e il clarinettista Fabrizio Meloni ha registrato un CD che è stato pubblicato nel mese di Novembre del 2009 dalla rivista “Amadeus”.
Nel 2012 è stato invitato in Spagna dal Festivales de Santander durante il quale, alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Bilbao, ha eseguito la Trilogia di O. Respighi e, in prima esecuzione mondiale, la decima sinfonia di Tomàs Marco.
E' Direttore Artistico della stagione musicale "Spazio Sinfonico" di Brescia. Da gennaio 2012 è stato nominato Direttore principale dell’ Orchestra Filarmonica Italiana e dell’Orchestra Sinfonica di Grosseto. Attualmente è direttore artistico e direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, incarico che ricopre da Gennaio 2015.