ROVIGO – Il festival Rovigo Cello City, punta di diamante delle proposte concertistiche dell’Associazione Musicale F. Venezze, festeggia quest’anno la sua decima edizione. Dal 3 fino al 10 settembre 2023 Rovigo sarà la capitale del violoncello.
L'evento, promosso dall'associazione musicale Francesco Venezze con il contributo e il patrocinio del Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con “Rovigo Convention & Visitors Bureau e Zico impresa sociale, con il sostegno economico di Regione Veneto e Fondo Unico Nazionale Turismo del Ministero del Turismo” e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Bancadria Colli Euganei, AsmSet, oltre a tanti altri sponsor, è stato presentato oggi a palazzo Nodari.
Ad aprire la conferenza un momento musicale con i giovani studenti del conservatorio “F. Venezze”.
I concerti, gli eventi e le master class saranno tutti dedicati a Luca Simoncini, il grande maestro del violoncello recentemente e prematuramente scomparso, che, in più di 40 anni di carriera, ha fatto del Conservatorio di Rovigo un centro di eccellenza per lo studio del violoncello.
“Presentiamo oggi un festival importantissimo – ha detto l'assessore alla Cultura Benedetta Bagatin, portando il suo saluto -, per il quale va il merito al suo ideatore, Luca Simocini, purtroppo recentemente scomparso, che con Luigi Puxeddu ha creato questo prestigioso progetto, cresciuto di anno in anno, ottenendo sempre più grandi successi. Siamo orgogliosi di sostenere l'evento, perché crediamo che questo tipo di iniziative facciano conoscere la nostra città, con le sue ricchezze, tradizioni e passioni.
La scuola violoncellistica rodigina è un vanto e un nostro fiore all'occhiello. Attraverso la musica si cresce, si educa, e si possono apprezzare ancora di più le bellezze del nostro territorio”.
Il presidente dell'associazione musicale Francesco Venezze, Massimo Contiero ha sottolineato l'importante traguardo della decima edizione, purtroppo segnata dalla scomparsa di Simoncini. “E' un periodo di celebrazioni, prima il centenario dell'associazione che ha ispirato l'edizione di un volume che racconta anche la storia di Rovigo Cello City, curato da Nicoletta Confalone e che verrà presentato il 4 settembre e poi il Festival che compie 10 anni. Un ringraziamento a tutti i sostenitori, agli sponsor e ai finanziatori che hanno permesso la realizzazione del Festival”.
L’attuale direttore artistico Gerardo Felisatti anche quest’anno ha ideato una stagione di concerti ricca di nomi prestigiosi, primi fra tutti Arthur Hornig, Enrico Dindo e Giovanni Sollima, che terranno anche master class per gli studenti, e poi Leonora Armellini, Antonio Artese Trio, Stefano Bruno, Nicoletta Confalone, Ensemble Vivaldi de I Solisti Veneti, I Solisti di Pavia, Lorenzo Feder, Luca Giovannini, Carlotta Maestrini, Riccardo Martinelli e Luigi Puxeddu.
E con loro, come ha spiegato Felisatti, saranno sempre presenti I Violoncelli di Rovigo Cello City, l’orchestra di violoncelli composta da studenti del Conservatorio ed allievi delle master class, che ogni anno ha l’opportunità di salire sul palcoscenico insieme ai grandi maestri. Una prestigiosa occasione per i giovani che studiano questo strumento dal timbro così umano, che proprio Simoncini sapeva far cantare con il suo suono inconfondibile, romantico e vibrante.
Il Festival, come ha evidenziato la responsabile di Rovigo Convention Bureau, offre anche l’occasione speciale di conoscere la città di Rovigo e il patrimonio storico artistico diffuso anche nei borghi vicini, un modo per allungare di qualche giorno le vacanze prima dell’arrivo dell’autunno, scoprendo al suono del violoncello le suggestive “Terre fra Adige e Po”. Per informazioni www.terrefraadigepo.com-eventi@rovigoconventionbureau.com
Informazioni: Associazione Musicale “Francesco Venezze” Vicolo Venezze, n. 2 – 45100 Rovigo
prenotazioni@rovigocellocity.it | 042521405 | www.rovigocellocity.it | FB @associazionevenezze @rovigocellocity