L’appuntamento del giorno (mercoledì 7 Settembre) di Rovigo Cello City rappresenta perfettamente le finalità di questo festival.
Sarà un concerto che unisce un solista di indubbia fama, quale è il pianista Roberto Prosseda, un gruppo da camera di prim’ordine, come l’ “Ensemble Vivaldi”, costituita dalle prime parti de “I Solisti Veneti”, e due giovani e promettenti allievi delle classi di violoncello del Conservatorio rodigino, Tobias Ingrosso, allievo di Luca Simoncini, e Michele Ballo, allievo di Luigi Puxeddu.
La peculiarità di questo festival sta proprio nel fatto che non è semplicemente un florilegio di bei concerti, né si tratta di un insieme di masterclasses, ma è un luogo in cui i ragazzi possono essere in contatto con grandi maestri, che non solo li consigliano riguardo alla tecnica strumentale e alle scelte interpretative, ma poi condividono con loro. Dunque, questo è un festival che coniuga l’altissima qualità dei docenti all’immediata messa in pratica sulla scena di quanto studiato.
Il programma del concerto odierno è particolarmente affascinante, con due brani per violoncello solista ed archi che sono la quintessenza di abilità tecnica ed espressività: si tratta dell’Allegro appassionato di Saint-Saëns, affidato a Tobias Ingrosso, e delle Variazioni sul tema “Dal tuo stellato soglio” dal Mosè in Egitto di Rossini, scritte da Paganini, che verranno eseguite da Michele Ballo; e, per concludere, una composizione di Mendelssohn quindicenne, il Sestetto op 110, affidato appunto a Roberto Prosseda, che a Mendelssohn ha dedicato tante energie, incidendo la sua monumentale opera omnia pianistica.
Il concerto, patrocinato dal Festival Internazionale di Pianoforte “Bartolomeo Cristofori” di Padova, si terrà alle ore 21,00 al Tempio della Rotonda.
• Ad esaurimento della disponibilità) al costo di € 5,00 per i soci dell’Associazione Musicale F. Venezze e di € 10,00 per i non soci. È possibile prenotare gli eventi dal 25/08 alle ore 10,00 fino ad un’ora prima di ogni spettacolo, tramite il sito www.rovigocellocity.it , scrivendo a prenotazioni@rovigocellocity.it, oppure chiamando tutti i giorni (esclusa la domenica) ore 10-12 / 15-16 al numero 0425/21405 o al numero 3791322543. Per l’accesso in sala verrà applicata la normativa Covid-19 pro tempore vigente, e rimane comunque raccomandato l’uso della mascherina. Per tutte le informazioni e per rimanere aggiornati sulle attività, visitare il sito web www.rovigocellocity.it o i canali social Facebook ed Instagram del Festival.
La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale di Asolo Musica e del Festival Bartolomeo Cristofori, ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, di Bancadria Colli Euganei, della Regione del Veneto, di ASM-SET, del Rotary Club Rovigo, della Fondazione Rovigo Cultura e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, oltre che in collaborazione con il Conservatorio F. Venezze e con l’Accademia dei Concordi.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto
Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it
uff. marketing: Slaviero Loris