· 

Rovigo città che legge. Il Cur aderisce

"PATTO PER LA LETTURA”

Gli scorsi giorni la città di Rovigo ha avuto l'onore di ottenere dal Centro per il Libro e la Lettura (organo che fa capo al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) la qualifica di "Città che legge" 2020-2021".

*Messaggio promozionale

• ROVERELLA SHOES

P.zza Vittorio Emanuele II, 44 • Rovigo

Tel. 348 910 2454

Nuovi arrivi P/E 21 - Consegna a domicilio



La candidatura di Rovigo é nata nella totale convinzione che la lettura debba essere una prassi che possa “abitare” e diventare parte integrante del nostro tessuto urbano, nonché una pratica che deve costituire una risorsa essenziale per lo sviluppo culturale, intellettuale, sociale ed economico delle comunità. 

Il cosiddetto “Patto per la Lettura” sottoscritto da Rovigo permetterà anche di creare e/o consolidare una rete con tutte le altre città italiane impegnate nel patto, che attuano, sul proprio territorio, politiche pubbliche di promozione della lettura, come valore riconosciuto e condiviso.

Una "Città che legge" garantirà agli abitanti di Rovigo l'accesso ai libri e a consultazioni, attraverso una sinergia tra biblioteche, librerie, enti, istituzioni e soggetti vari, con la possibilità di programmare rassegne o fiere e partecipare attivamente a iniziative di promozione della cultura tra diverse istituzioni.

Come uno dei principali veicoli di “sapere” e di formazione del territorio, e ormai parte integrante del tessuto urbano rodigino, il CUR non può che essere uno dei partner ideali del comune di Rovigo in questo progetto e si propone come uno dei punti di riferimento per la programmazione di una strategia di promozione della lettura (e della cultura in generale) e di consolidamento delle possibili sopracitate sinergie che sicuramente si verranno a creare. 

La qualifica ed il seguente “patto” stipulato da Rovigo, permettono quindi non solo di pensare, creare e consolidare politiche di promozione della lettura (intesa in senso lato come bene comune) in maniera strategica, ma anche, allo stesso tempo di intercettare le esigenze delle nuove generazioni che soprattutto il CUR ha il compito di formare ed orientare. 

*Messaggio promozionale

RCE Foto - Rovigo

Via Fuà Fusinato 15 • Rovigo

Email: rovigo@rcefoto.it

Tel: 0425.421372