· 

Altro duro colpo per il commercio

ROVIGO • Frigato di Rovigo Si Ama 2024 va giù duro contro l'Amministrazione comunale, e interviene sulla notizia dell’esclusione della domanda di essere ammessi ai bandi per il commercio che ha interessato, tra gli altri, il distretto di Rovigo.

“Un altro colpo pesantissimo per il commercio nel capoluogo, la notizia che Rovigo è stata esclusa dal ‘Bando a supporto di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell'ambito dei distretti del commercio’, un altro schiaffo ai commercianti del capoluogo che da anni chiedono sostegno e attenzione”.


“A quanto leggiamo, il Comune avrebbe interamente delegato l’attività preparatoria delle domande a una associazione di categoria e, nelle domande medesime, ci sarebbe stato qualcosa di quantomeno rivedibile, che ha portato all’esclusione – prosegue Frigato – Allo stato, nessuno di noi può avere gli elementi per avvalorare o meno questa ricostruzione, ma possiamo dire che ci pare sostanzialmente in linea con il disinteresse mostrato negli anni dalle amministrazioni comunali di Rovigo per negozianti ed esercenti in genere, quasi come se questi non fossero il primo presidio del centro, in particolare, e della città e delle frazioni in generale”.

 

“Il nostro programma, al contrario – chiude il candidato sindaco di Rovigo Si Ama – mette il commercio tra le priorità, collegandolo alle tematiche del ripopolamento del centro, dell’organizzazione di eventi e della semplificazione normativa. Partiamo da quest’ultima: apriremo uno sportello che affianchi chi ha intenzione di aprire e gestire una attività commerciale, affiancandolo negli adempimenti normativi e nel rapporto con gli uffici comunali. Poi, organizzeremo un cartellone di eventi su base annuale, coinvolgendo tutte le realtà e le associazioni, garantendo copertura a tutto il territorio, centro, quartieri, periferia e frazioni ed evitando sovrapposizioni. Avvieremo, inoltre, una massiccia campagna di riqualificazione e ripopolamento del centro, prevedendo sgravi per le start up, agevolazioni per chi apre attività, un meccanismo di incentivi per chi affitta immobili e locali e disincentivi per chi li tiene sfitti. Perché il commercio è vita e noi Rovigo la amiamo e la vogliamo viva!”.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :