ROVIGO_ Tutto pronto per Rovigoracconta: venerdì l’inaugurazione con Susanna Tamaro, Gherardo Colombo e Marco Missiroli. A seguire sarà “Rovigoracconta Vinyl Night”: 6 dj-set itineranti di qualità e solo in vinile per i locali del centro città con cocktail e vini a tema arancione
Venerdì 2 giugno si alza il sipario su Rovigoracconta
Il Festival arancione che quest’anno compie 10 anni e porterà in città oltre 60 eventi per tre giorni dedicati alla cultura, allo spettacolo, al dibattito e all’entusiasmo della condivisione. Un’edizione che vuole superare qualsiasi aspettativa e sarà dedicata al tema “Fai la differenza”, ovvero alla riflessione sul vivere in modo più consapevole, sui gesti che possiamo compiere per fare la differenza ogni giorno nella nostra vita cambiando la piccola porzione di mondo che abbiamo intorno, in un viaggio che attraversa le persone, l'ambiente, gli oggetti e le emozioni.
Alle 17.45, in Piazza Vittorio Emanuele II sarà dato ufficialmente il via alla manifestazione: parte quindi il viaggio attraverso i personaggi, le storie, i libri e la musica che porterà ognuno di noi a farsi la domanda “Come posso fare la differenza?”. Primo grande ospite sul palco, alle 18.15, sarà Susanna Tamaro, che presenterà il suo ultimo libro “Tutti abbiamo una stella”. Un’esclusiva nazionale storica, dato che la nota autrice non partecipa a un festival letterario da molti anni. La seguirà, in piazza Garibaldi alle 19.30, Gherardo Colombo, con il suo “Come abbiamo riscritto (in peggio) in principi della nostra società”. L’ex magistrato, noto per le scottanti inchieste come quelle sulla loggia P2 e Mani Pulite, proporrà una riflessione – proprio il giorno della Repubblica – sulla nostra Costituzione. Alle 21, in piazza Vittorio Emanuele II, sarà invece Marco Missiroli a salire sul palco arancione con il suo “Avere tutto”: un piacevole ritorno per presentare il suo romanzo più potente e maturo.
La prima giornata di Rovigoracconta non si chiude qui. A concludere il venerdì sarà la “Rovigoracconta Vinyl Night”, la prima grande novità di quest’edizione di Rovigoracconta: 6 dj-set itineranti per 6 situazioni musicali tutte in vinile, con cocktail e vino a tema arancione nei locali del centro città. Uno spettacolare percorso in musica per tutti i punti di riferimento dei giovani del centro storico. La direzione artistica della Vinyl night è a cura di Fabrizio Conforto con il supporto di Matteo Capuzzo.
Sabato 3 giugno a Rovigoracconta
Molti incontri della nona edizione del Festival saranno dedicati a un percorso alla scoperta di nuove prospettive per abitare l’ambiente che ci circonda e le relazioni con chi abbiamo vicino. Tra questi, sabato 3 giugno, l’appuntamento con Laura Buonarrivo, alle 10.30 in Accademia dei Concordi con “Con te, senza di te. Guarire (da) un amore in crisi”, e a seguire, alle 11 ai Giardini di piazza Matteotti, l’incontro con la psicologa e life coach Selene Calloni Wiliams e l’arte del “Kintusgi, ripara le ferite dell’anima e rendi prezioso ogni istante della tua vita”.
Si prosegue alle 12, sempre ai giardini, con Antonella Viola e “La via dell’equilibrio”, alle 16.15 in Accademia dei Concordi Annalena Benini racconterà la storia di “Annalena”, mentre alle 17 a palazzo Angeli, Alice Bush presenterà “La cura della felicità”. Si parla anche della dimensione lavorativa con Andrea Colamedici e Maura Gancitano alle 16.45 nel Salone del Grano con “Ma chi me lo fa fare?”, mentre alle 17.15 in piazza Garibaldi Marco Balzano presenterà “Cafè Royal” e in piazza Vittorio Emanuele II arriva Matteo Bussola con “Mezzamela”.
Alle 19.15 sarà la volta di Alain Elkan, sempre in piazza Vittorio Emanuele II con “Adriana e le altre”, mentre in piazza Garibaldi Massimo Zamboni presenta il suo “Bestiario selvatico”, per lasciare poi la parola, o meglio il pianoforte, a Pietro Morello con “Io ho un piano. Quello che i bambini mi hanno insegnato sulla felicità dagli slum del Kenya alle baraccopoli dell’est”.
I nomi dello spettacolo
Come ogni anno, sono tanti i nomi dei protagonisti del mondo dello spettacolo che si esibiranno e presenteranno i loro libri sui palchi di Rovigoracconta. Si inizia sabato, alle 18, con le influencer Mammadimerda in piazza Vittorio Emanuele II, mentre in piazza Garibaldi ci sarà Rosario Pellecchia, meglio conosciuto come Ross di Radio 105. Alle 18.15 in piazzetta Annonaria sarà la volta di Patrizia Laquidara mentre il gran finale sarà alle 21.30, in piazza Vittorio Emanuele II, con Max Angioni e il suo “Mistero Brutto”.
Momenti di storia, scienza e attualità
Tanti i protagonisti che parleranno di storia, attualità e faranno riflettere con momenti di divulgazione scientifica. Sabato 2 giugno, Marco Malvaldi (ore 12.15, salone del Grano) presenta “Oscura e celeste”, alle 16 Emanuela Canepa a palazzo Roncale racconta “Resta con me sorella”, mentre in Gran Guardia Romina Casagrande porterà “L’eredità di villa Freiberg”.
Riflettori sul territorio
Rovigoracconta crede nel talento del Polesine e dei suoi artisti. Così, ha voluto valorizzare alcuni artisti polesani e alcuni aspetti caratteristici di questa terra. È il caso di Sonia Aggio, che sabato alle 11.15 sabato presenterà “Magnificat” in gran Guardia, o di Tommaso Ebhardt che alle 17 in piazza Annonaria spiegherà che “Il rugby ti insegna che tutto è possibile”. Alle 17.15 in corso del Popolo la fumettista Eliana Albertini con Gero Arnone racconterà “La vita della mia ex come la immagino io”.
Domenica 4 giugno a Rovigoracconta
Domenica 4 giugno sarà la volta di Ester Viola alle 12 in Accademia dei Concordi con “Voltare pagina”, alle 12.15 in salone del Grano ci sarà Alberto Pellai con “Appartenersi, perché abbiamo bisogno dell’amore”, mentre alle 16 in Accademia dei Concordi Antonella Lattanzi spiegherà “Le cose che non si raccontano”. Alle 16.15 a palazzo Roncale Geia Laconi racconterà “Figlia dell’uomo tigre”, mentre a palazzo Angeli, alle 17, Stefania Piloni presenterà “Le piante ci parlano”. Lorenza Gentile, alle 16.45, sarà in piazzetta Annonaria con “Le cose che ci salvano”, alle 17, Cristina Dell’Acqua presenterà in corso del Popolo “La formula di Socrate” e alle 17, in piazza Garibaldi, Enrico Galiano parlerà della “Geografia di un dolore perfetto”. Concludono la giornata, in ordine cronologico, Fabio Genovesi in piazzetta Annonaria alle 17.45 con “Oro puro”, Enrico Brizzi alle 18 in piazza Garibaldi con “Enzo, il sogno di un ragazzo”, alle 18.15 in piazza Vittorio Emanuele l’incontro di teatro canzone con Giulio Casale “Differire” e gran finale alle 19.30 con Paolo Giordano e “Tasmania” in piazza Vittorio Emanuele II.
Momenti di storia, scienza e attualità
Domenica, alle 11.15, sempre in Gran Guardia Manuela Faccon presenta “Vicolo Sant’Andrea 9”, mentre alle 16.15 Nancy Porsia racconterà il suo “Mal di Libia”. Alle 16.30 nel Salone del Grano sarà la volta di Massimo Polidoro con “La scienza dell’incredibile” e alle 17.15, in piazza Vittorio Emanuele salirà sul palco il famosissimo Dario Bressanini con “Fa bene o fa male?”.
La pausa pranzo si fa al cinema
Un’altra grande novità dell’edizione 2023 di Rovigoracconta è la pausa pranzo al cinema. Nelle giornate di sabato e domenica si potrà assistere gratuitamente alla selezione di due film sul tema del fare la differenza, uno candidato al Premio Oscar (sabato Lunana, candidato al Premio Oscar come Miglior Film Internazionale) domenica Wild Man), che saranno proiettati alle 14 al cinema Duomo in collaborazione con Specchi di Perseo, e si potrà portare con sé il proprio pranzo da consumare all’interno della sala. Seguiranno momenti di riflessione e discussione sulle proiezioni.
Riflettori sul territorio
Domenica alle 10.30, in Accademia dei Concordi, Massimo Ubertone racconterà che “Tutto è come sembra”. Alle 17, nei giardini di piazza Matteotti, si svolgerà l’incontro in musica con Caterina Bergo, Valentina Meinero e le letture di Cristina Chinaglia.
Rovigoracconta e le famiglie
Nelle giornate di sabato e domenica, tornano gli appuntamenti pensati per i più piccoli e le loro famiglie. Ogni pomeriggio, infatti, i bimbi potranno ricevere segnalibri magici e palloncini colorati in piazza Vittorio Emanuele II negli stand di AsmSet e Bisson Auto, imparare a tenere pulito il mondo con “Il mare di palline colorate” a cura di Ecoambiente e seguire il workshop per i più piccoli “Come possiamo fare la differenza” a cura di Alì Supermercati (domenica l’appuntamento è dalle 10.30 alle 12.30). Sabato, alle 16, nei Giardini di piazza Matteotti, si svolgerà lo speed book date targato Disney alla presenza degli illustratori, mentre domenica alle 11, sempre ai giardini, lo spettacolo a cura di Il teatro siete voi “All’incirco varietà”. Si prosegue alle 12 con l’incontro gioco con Annalisa Strada “150 sfide e giochi per l’ambiente” e alle 16 con il giovane mago più famoso d'Italia Jack Nobile e il suo show “Tutto è magia”.
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti del Festival arancione di quest’anno: l’intero programma di Rovigoracconta è scaricabile dal sito internet www.rovigoracconta.it e si può trovare nelle librerie della città, all’Accademia dei Concordi, al Cinema Teatro Duomo e allo Iat.
Grazie a chi crede in Rovigoracconta
Rovigoracconta è organizzato dall’Associazione Liquirizia, promosso dalla Fondazione Rovigo Cultura con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. È patrocinato e sostenuto da Regione Veneto, Comune di Rovigo, Camera di Commercio di Venezia e Rovigo e Accademia dei Concordi, sostenuto da AsmSet, Ecoambiente, Interporto, Polaris, Bisson Auto, Alì con la collaborazione di Cur, Università di Padova e Ferrara, dei negozianti della città e dei tanti volontari arancioni. Hanno adottato un autore Borsari, il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo e di Padova e da Movimento Forense l’ordine degli Avvocati, l’ordine dei dottori Commercialisti di Rovigo, ADA - Associazione Amici dell'Accademia, Il Circolo di Rovigo e Lanfredini.