RovigoxRovigo , si è presentata alla Città. Allo Stadio Gabrielli presso l’impianto dell’Hockey Club le società aderenti al Consorzio si sono riunite con i loro tesserati e lo staff tecnico, per presentare alla città e alle famiglie le squadre che, nelle varie categorie, stanno per iniziare la nuova stagione.
L’evento, brillantemente condotto da Paolo De Grandis, ha visto la presenza del Primo Cittadino Edoardo Gaffeo che nel suo intervento di saluto ha voluto testimoniare il proprio apprezzamento per il percorso intrapreso da Polisportiva Marzana Granzette, G.S. Duomo, Polisportiva S. Bortolo, A.S.D. Grandi Fiumi Rovigo e A.S.D. Uguali...Diversamente : ”Un’occasione come questa è una dimostrazione plastica di cosa significhi fare squadra , mettersi insieme con l’obiettivo di far crescere i nostri ragazzi in un ambiente sano dove si imparano il rispetto e le regole”.
Il Presidente del Consorzio Antonio Cittante, nel suo intervento di apertura, ha brevemente illustrato il percorso fatto in questi 12 mesi :“ La nostra filosofia è’ tutta nel nome del nostro progetto perché la identificazione con la nostra città e il nostro territorio, rappresenta lo sfondo integratore di tutta la nostra attività. Il nostro è un progetto “aperto” anche ad altre società sportive del nostro territorio”. Cittante, ha poi rivolto un invito all’imprenditoria locale, affinchè si avvicini e sostenga RovigoxRovigo: “ Perché investire su RovigoxRovigo significa investire su un territorio che vuole crescere scegliendo finalmente la promozione della città di Rovigo anche attraverso lo sport”.
I numeri: RovigoxRovigo può contare su 400 tesserati, 30 tecnici qualificati, 4 laureati in scienze motorie e fisioterapia, 40 dirigenti, 5 impianti sportivi in città, 15 squadre per annata dai 5 ai 12 anni, la squadra di calcio 5 femminile di serie A del Granzette, una squadra di Prima Categoria , una di Seconda oltre alle Squadre Provinciali di Allievi e Giovanissimi e a quelle Regionali di Allievi e Juniores. Comprende anche la incredibile squadra degli “ Impar..Abili” dell’Associazione Uguali Diversamente che partecipa al Torneo Regionale Special Olympics.
Ha partecipato all’evento la Polisportiva S. Caterina di Stanghella, anch’essa presente con una nutrita rappresentanza di giovani calciatori, che condivide l’innovativo progetto.
Hanno poi portato il loro saluto Il Segretario Regionale della FIGC Ruzza ed il Delegato Provinciale Pastorello, Il Delegato Provinciale del CONI Taschin, l’Assessore Alberghini che ha sottolineato il valore solidale di RovigoxRovigo con l’inclusione dell’Associazione Uguali Diversamente del Presidente Bertante e il sostegno alla Città della Speranza. In particolare il Consigliere di zona della Fondazione, Malin ha portato la toccante e coinvolgente testimonianza di una mamma il cui bambino è guarito grazie al prezioso lavoro e ai progressi scientifici della ricerca sviluppata dalla Fondazione Patavina.
Il Consorzio, che con una sua rappresentanza a fine mese sarà ospite dei ricercatori a Padova, è infatti sostenitore della Fondazione Città della Speranza, e nel corso della stagione promuoverà iniziative utili a favore della ricerca scientifica.
Tra le autorità l’Assessore Regionale Cristiano Corazzari che, come già un anno fa, non ha voluto mancare all’appuntamento: “Quella di oggi è una bellissima manifestazione di fiducia sul futuro in un progetto atto alla valorizzazione dei ragazzi che sono le nostre risorse più importanti”.
E’ poi arrivato ill momento della presentazione delle varie squadre, partendo dalla Squadra femminile di Calcio a 5 del Granzette. Sono poi seguiti I bambini del S. Caterina di Stanghella, I ragazzi dell’Associazione Uguali...Diversamente, e poi, presentati dal coordinatore dell’Area Tecnica Mirko Gennari, per categoria, tutti i tesserati delle società aderenti al Consorzio. A chiudere, la dirigenza della Prima squadra del Granzette, che milita in Prima Categoria e quest’anno giocherà le partite in casa allo Stadio Gabrielli.
Per famiglie e genitori interessate a conoscere I programmi ed I progetti del Consorzio è possibile inviare una mail a rovigoxrovigo@gmail.com