· 

Trofeo Salone Nautico di Venezia 2024

VENEZIA • Conclusa anche quest'anno al Salone Nautico di Venezia la E-Regatta, manifestazione dedicata alla mobilità elettrica, organizzata da Assonautica di Venezia in collaborazione con Associazione Motonautica di Venezia e  Vela Spa.

Quarta edizione per questo evento di successo che si è tenuto dal 31 maggio al 2 giugno attraverso una sfilata di barche, regate e il convegno  sulla “Transizione Ecologica, energetica e digitale” organizzato da Assonautica di Venezia.

Al Salone Nautico di Venezia si sono quindi svolte le premiazioni delle gare di barche elettriche svolte il 31 maggio: lo slalom, gara di velocità e la E- Ballerina, competizione dove ogni concorrente effettua una coreografia in acqua con la musica scelta. 


Sul palco a condurre l'evento, gli organizzatori della manifestazione: il presidente di Assonautica di Venezia Marino Masiero con la Direttrice Elena Magro, con la partecipazione del presidente di Vela Spa Piero Rosa Salva.

Dodici le aziende in gara, di cui la metà straniere da Slovenia, Francia, Spagna, Ungheriae Norvegia. A vincere il premio assoluto, dato dalla somma del punteggio delle due gare, l'azienda slovena Eyet.

A vincere la gara di slalom ancora un'azienda slovena, Edyn, mentre sul gradino più alto della E- Ballerina, l'azienda pugliese As Labruna che ha portato la musica dal vivo in barca con un violoncellista.

Antecedente alla regata si è tenuto il convegno “Transizione ecologica energetica digitale” organizzato da Assonautica Venezia, braccio operativo della Camera di Commercio Venezia Rovigo, che ha visto la partecipazione di autorità civili e militari presso la Sala Squadratori dell’Arsenale in concomitanza del Salone Nautico di Venezia. A moderare il convegno sono stati Marino  Masiero, Presidente di Assonautica Venezia e la giornalista Elena Magro.

Fabrizio D’Oria, Direttore Operativo di Vela SpA, ha dato il benvenuto al quarto giorno del Salone Nautico, sottolineando l’impegno organizzativo corale della città di Venezia. “Il Salone Nautico di Venezia - ha evidenziato - vede un’importante collaborazione con Assonautica Venezia e Assonautica Italiana, da sempre partner fondamentali in questo progetto insieme alla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo”. D’Oria ha espresso inoltre gratitudine verso le Forze dell’Ordine per il loro supporto continuo in tutti gli eventi della Città. "Il convegno - ha dichiarato - è uno uno dei focus della manifestazione grazie al quale si continua ad offrire contenuti innovativi, ma è fondamentale discuterne qui a Venezia".

Gianni Moretto Boscolo, Consigliere della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, ha evidenziato come dal 2018 la Camera di Commercio si sia impegnata nella realizzazione di questo evento internazionale. “La Camera di Commercio - ha detto - anche attraverso Assonautica Venezia è attiva nel dare supporto alle aziende allo sviluppo di nuovi motori, materiali e combustibili. L'hub di idrogeno rappresenta un segno tangibile di questa attenzione innovativa. La Camera di Commercio sostiene questo approccio moderno all'impresa, pur conservando le tradizioni nautiche del territorio”.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :