SAN BELLINO • Ping pong, biliardino, spazio musica, spazi per disegnare e dipingere, giochi da tavolo, spazi per leggere e narrare storie: a San Bellino parchi e piazze diventano «a tema».
È partita una sperimentazione per rivitalizzare in primavera gli spazi pubblici del paese, far uscire i giovani e meno giovani di casa e farli incontrare attraverso nuove attività gratuite anche al fine di aumentare indirettamente la frequentazione delle piccole attività di ristorazione e bar in centro al paese. L’amministrazione dà avvio ad un nuovo modo di riqualificare gli spazi pubblici “arredandoli” e valorizzando le potenzialità sociali ed aggregative di aree che spesso vengono usate solo come luoghi di passaggio. Dopo la loro sistemazione avvenuta in questi anni ora è tempo di rendere sempre più “vive” le aree pubbliche per favorire esperienze di condivisione.
Il PING PONG posizionato nella piazzetta antistante la “casa delle associazioni” in piazza Tasso, adiacente all’area verde; il “BILIARDINO” già locato nello spazio di piazza Aldo Moro tra i giardini pubblici, l’ufficio postale e la biblioteca; al centro dell’arena di piazza “Luigi Masetti” è stato posto un LEGGIO, per divenire agorà della lettura e della poesia, una sorta di piccolo teatro all’aperto in cui realizzare iniziative di intrattenimento e di lettura per poter raccontare storie a giovani e meno giovani.
Sempre nel parco Masetti verrà nei prossimi giorni collocato un SELFIE POINT con lo sfondo della splendida facciata della Basilica di San Bellino. Nel parco giochi inclusivo “Lucio Battisti” sotto i gazebo lignei è stata inserita una SCACCHIERA con le pedine per il gioco della dama per consentire ai cittadini di sfidarsi all’aria aperta. Per gli appassionati dell’arte lo spazio sarà presso i giardini pubblici antistanti la scuola primaria: qui verranno posizionati alcuni CAVALLETTI per dipingere o disegnare, nei giorni di apertura della biblioteca.
“Ancora una volta la nostra Amministrazione scommette sul coinvolgimento dei cittadini: ognuno sia sentinella del territorio per incentivare il corretto uso e la cura dei giochi messi gratuitamente a disposizione di tutti. -afferma il Sindaco Aldo D’Achille.
L’obiettivo di questa sperimentazione è far incontrare le persone, creare benessere comunitario e far sì che tutti possano giocare, grandi e piccini, vivendo le aree urbane in modo gioioso e partecipato: unire le persone nella vita vera invece che nella dimensione virtuale.”
San Bellino è foriero di idee per l’urbanistica tattica, atta a migliorare la funzionalità di alcune piazze ed aree pubbliche sperimentando un nuovo modo di vivere e occupare in modo sano gli spazi promuovendo la socializzazione e un nuovo modo di far apprezzare il paese alle persone che hanno scelto di viverci. San Bellino è sempre più un paese in provincia il comune “laboratorio” per sperimentazioni riproducibili, immerse nel verde e accessibili.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :