· 

Secondo appuntamento del FAI con IdrovoreRO

ROVIGO • Settembre, ricominciano le attività dopo la pausa estiva e, anche per la Delegazione FAI di Rovigo, è tempo di nuovi eventi. Saranno molte le novità di questo autunno, partiamo con la prossima per poi entrare nelle Giornate FAI d’Autunno e oltre.

Cominciamo quindi con il secondo appuntamento di IdrovoreRO, l’evento alla scoperta delle idrovore della Provincia di Rovigo in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Adige Po. Dopo l’idrovora di San Marco a Sarzano, è la volta dell’Idrovora Dossi – Vallieri di Loreo. Domenica 15 settembre, dalle 15.30 alle 18:30 (ultimo giro ore 18:00) i nostri volontari accoglieranno i visitatori in una visita particolare alla scoperta della storia, dell’architettura e del funzionamento di questi prodotti dell’ingegneria idraulica che forse riconosciamo come parte del nostro paesaggio ma di cui ci sfugge l’importanza.

 

Le visite saranno alle 15:30, 16:00, 16:30, 17:00, 17:30, 18:00 ed avranno una durata di circa 30/40 minuti. Per la partecipazione è richiesto un contributo a partire da 3,00€ per gli iscritti FAI e 5,00€ per i non iscritti, ed è prevista la possibilità di ISCRIVERSI AL FAI IN LOCO.

La prenotazione non è obbligatoria ma per una migliore organizzazione logistica è consigliata, ed è possibile attraverso il link.


Sempre in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Adige Po giovedì 5 settembre sono iniziati “I Giovedì a Palazzo Campo”, convegni per gli iscritti degli ordini professionali della provincia di Rovigo. Dopo “Un lascito per il futuro di tutti”, a cura della Dott.ssa Ilaria Lenzi dell’ufficio Lasciti e donazioni FAI, giovedì 3 ottobre sarà la volta di “I beni FAI, dal lascito all’apertura al pubblico”, in cui interverrà il Dott. Alessandro Armani, Responsabile della gestione operativa di Villa dei Vescovi, Castello di Avio e Memoriale Brion. L’incontro si terrà dalle 17:00 alle 19:00 presso Palazzo Campo (via Verdi, 12, Rovigo) ed è aperto a tutti, oltre che agli iscritti degli ordini che hanno aderito. Per ulteriori informazioni si può scrivere una mail a rovigo@delegazionefai.fondoambiente.it.

 

Per concludere, non un evento ma un appuntamento biennale del FAI: tornano infatti i Luoghi del Cuore, la campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

La dodicesima edizione partirà il 17 settembre, e da quel giorno sarà possibile votare sul sito il proprio luogo del cuore oppure raccogliendo firme cartacee con l’apposito modulo che si trova dentro ogni scheda del luogo. Inoltre, se non dovesse essere presente il proprio luogo, è possibile caricare una nuova scheda. È consentito un voto per luogo e possono essere votati più luoghi; inoltre, possono votare tutti, non solo gli iscritti FAI!

 

La provincia di Rovigo e di conseguenza la Delegazione FAI di Rovigo negli ultimi anni hanno raggiunto risultati importanti: nel 2020 con l’Antica Torre campanaria di Taglio di Po, e nell’ultima edizione con il Giardino Botanico di Porto Caleri e il Coro ligneo della chiesa di San Domenico di Guarda Veneta, luogo quest’ultimo che ha anche ricevuto sufficienti voti per partecipare al bando e ricevere una somma per il restauro richiesto.

Si tratta di un’occasione importante, sia per tornare a veder risplendere luoghi che ci sono cari, ma anche non si dovesse riuscire a raggiungere la soglia di voti per poter provare a vincere il bando, aiuta ad accendere i riflettori su luoghi che rischiano di essere dimenticati. Per questo chiediamo anche il vostro supporto e quindi dei media tradizionali, per poter raggiungere quante più persone possibile e aiutarci in questa mission di salvaguardia del nostro meraviglioso patrimonio culturale.

 

Per ogni informazione le mail sono rovigo@delegazionefai.fondoambiente.it - rovigo@faigiovani.fondoambiente.it 


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :