ROVIGO – Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, in collaborazione con il corso di laurea magistrale di Rovigo, organizza ogni anno percorsi di educazione civica aperti a tutti. Questi percorsi mirano a favorire lo sviluppo della coscienza civile, costituzionale e democratica, nonché a diffondere la cultura della solidarietà e della legalità.
La legge del 20 agosto 2019, n. 92 ha introdotto l'insegnamento dell'educazione civica in tutte le scuole, considerandolo come un percorso educativo trasversale. L'obiettivo è formare studenti-cittadini capaci di conoscere e agire per contribuire a una trasformazione e un miglioramento personale e comunitario in tempi di crisi.
Tra le diverse tematiche indicate dalla legge per lo sviluppo delle competenze e degli obiettivi di apprendimento, c'è anche l'educazione digitale. L'articolo 5 della legge specifica alcune abilità e conoscenze digitali essenziali che devono essere offerte nella formazione, tenendo conto dell'età degli studenti coinvolti. Queste abilità comprendono l'analisi critica delle fonti digitali, l'interazione attraverso tecnologie digitali appropriate, la partecipazione al dibattito pubblico utilizzando servizi digitali, la conoscenza delle norme comportamentali nell'ambiente digitale, la gestione dell'identità digitale e la protezione dei dati personali, tra gli altri.
Per raggiungere questi obiettivi educativi, è importante coinvolgere tutti gli attori della comunità educante, inclusi docenti, professionisti del settore educativo e sociale e famiglie.
Partendo da questa consapevolezza, il Prof. Enrico Maestri e la Prof.ssa Arianna Thiene, insieme ad UniFE Inclusiva e al Consorzio Università Rovigo (CUR), hanno organizzato il Seminario "Educare alla dignità nell'era digitale", che si terrà il giorno 8 settembre 2023 presso Palazzo Angeli a partire dalle ore 9.
L'Ordine degli Avvocati di Rovigo sostiene l'iniziativa, assegnando 4 crediti formativi agli avvocati che parteciperanno alla sessione mattutina. Anche importanti associazioni, come l'Unione Nazionale Camere Minorili, l'Associazione pedagogica italiana, AIAF Veneto e l'Associazione nazionale partigiani d'Italia, sezione Rovigo, sono a sostegno dell'evento.
Il seminario sarà introdotto e moderato dalla Prof.ssa Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità e inclusione di UNIFE. Diversi relatori, tra cui il Prof. Enrico Maestri, la Prof.ssa Ilaria Garaci, la Prof.ssa Costanza Bernasconi, la Prof.ssa Arianna Thiene e l'Avv. Ada Orsola De Muri, condivideranno le loro esperienze e conoscenze durante il seminario. Le conclusioni della sessione mattutina saranno affidate al Prof. Davide Sarti.
Nella sessione pomeridiana, introdotta e coordinata dal Prof. Marco Chinaglia, sarà dato spazio ai ragazzi e alle ragazze, come previsto dalla Strategia europea per i diritti delle persone di minore età. Gli studenti della classe 3ASU del Liceo Statale "G.Cotta" di Legnago (VR) presenteranno alcuni interessanti casi di studio all'interno del loro Progetto scolastico "Storia e social".
La partecipazione all'evento è gratuita, ma è consigliabile registrarsi in quanto i posti sono limitati.
È possibile prenotare un posto in aula tramite il link
L’evento sarà trasmesso in streaming su canale di Ateneo
Per ogni informazione si può telefonare alla segreteria di Palazzo Angeli 0425-31272.