ROVIGO • Nei giorni scorsi i Sindaci delle Città di Rovigo e Lendinara, dopo l’approvazione nei rispettivi Consigli Comunali, hanno siglato la convenzione che legherà le due realtà per la realizzazione del Progetto “Rete di Servizi di Facilitazione Digitale”.
Il progetto rientra nell’ambito della Misura 1.7.2 (Missione 1, Componente 1, Asse 1) del PNRR e ha l’obbiettivo di provvedere ad una progressiva ma efficace alfabetizzazione digitale della popolazione. Per tale motiva la Regione del Veneto deve contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), attraverso lo sviluppo di una Rete di servizi di facilitazione digitale, con la costituzione di almeno 234 Centri di Facilitazione Digitale (CFD) attivi sul territorio regionale in grado di raggiungere 188.000 di cittadini unici entro il 31 dicembre 2025. Per raggiungerlo, con DGR n. 1255 del 17.10.2023, la Giunta regionale ha approvato l’avviso pubblico rivolto ai Comuni veneti per la manifestazione di interesse a partecipare al Progetto “Rete di Servizi di Facilitazione Digitale” per l’attuazione del Piano Operativo della Regione del Veneto approvato con DGR n. 1384 dell’11 novembre 2022, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).
La Direzione ICT e Agenda Digitale della regione del Veneto in esecuzione della DGR nr. 1255 ha pubblicato un avviso pubblico per la manifestazione di interesse relativo al progetto “Rete di servizi di facilitazione digitale” della misura 1.7.2 del piano di ripresa e resilienza.
Il Comune di Rovigo, in qualità di Comune Capofila dell’aggregazione con Lendinara, ha presentato la domanda di partecipazione al bando e con decreto del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale n. 10024 del 28 maggio 2024 è stato assegnato un contributo di € 224.100,00.
Il progetto prevede la prosecuzione dell’attività di quattro palestre digitali a Rovigo che diventano Centri di Facilitazione Digitale con aumento delle attività proposte (Urban Digital Center Rovigo, Via Badaloni 2 - Boara Polesine Rovigo, Via Curtatone, 87 - Granzette Rovigo, Via Ramazzina, 2 - Sant'Apollinare Rovigo, Via Don Aser Porta 49) e dell’attivazione di due Centri di Facilitazione Digitale mobili, uno dedicato alla Città di Lendinara.
Le attività del Progetto partiranno praticamente da subito; il 30/11/2024 è infatti previsto, presso il Teatro Comunale Ballarin di Lendinara, lo spettacolo del duo comico Carlo & Giorgio a tema digitale. "In Veneto è più Facile" diventa infatti uno spettacolo gratuito nei teatri.
Dopo il successo della serie di video dedicati alla facilitazione digitale, il duo comico veneziano sbarca nei teatri del Veneto per aiutarci a navigare tra SPID, servizi online e molto altro... sempre con la loro inconfondibile ironia! La data di Lendinara, unica in Polesine, si aggiunge alle altre tre date previste in Veneto a Padova (Teatro Verdi), Abano Terme (Teatro Marconi) e Piombino Dese (Teatro San Tommaso Moro).
Prima dello spettacolo verranno presentate, in anteprima, le prossime iniziative del progetto.
Lo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria disponibile qui al link
Per informazioni e supporto alla prenotazione:
Biglietteria in Biblioteca Comunale
Biblioteca Comunale Baccari via G.B. Conti 30
Mercoledì e venerdì ore 15-18 - Sabato ore 9-13
Tel 0425605667
3884478526 (anche Whatsapp)
teatro.ballarin@comune.lendinara.ro.it
“E’ con viva soddisfazione che comunico l’avvio delle attività legate a questo importante progetto per il nostro territorio – commenta il Sindaco di Rovigo, Valeria Cittadin – stiamo parlando di un finanziamento cospicuo, il più elevato della nostra provincia, che permetterà di portare servizi e alfabetizzazione digitale ai nostri cittadini in maniera facile e accessibile a tutti. Voglio ringraziare gli uffici per il lavoro portato avanti in questi mesi che ha permesso di raggiungere tale finanziamento, con l’ indispensabile supporto dell’ Assessore Bimbatti con delega alla digitalizzazione, ed il contributo dell’ Assessore Bala ”
“Non vedo l’ora di godermi lo spettacolo comico che il nostro Teatro ospiterà il prossimo 30 novembre – afferma il Sindaco di Lendinara, Francesca Zeggio – fare cultura digitale passa anche da momenti di aggregazione e di divertimento che possano avvicinare la popolazione a determinati temi che a volte spaventano e che sembrano lontani. Avere un centro di facilitazione digitale a noi dedicato permetterà nei prossimi mesi di proporre molte iniziative a servizio dei nostri cittadini. Mi unisco ai ringraziamenti del Sindaco di Rovigo per il continuo e prezioso lavoro degli uffici comunali e ringrazio l’Assessore Nico Pavarin che coordina per il nostro Comune queste importantissime attività”.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :