· 

Comune e Plastic Free, legame più stretto

ROVIGO • Siglata una convenzione tra Comune e Plastic Free. Questa mattina a palazzo Nodari è stata presentata l’iniziativa che vede una collaborazione sempre più stretta tra l’amministrazione e questa associazione ambientale che dal 2019 opera in città a tutela dell’ambiente.

Plastic Free Rovigo

“Finalmente – ha esordito il sindaco Valeria Cittadin -, siamo arrivati a firmare la convenzione che, purtroppo, per motivi burocratici ha avuto un percorso tortuoso, ma abbiamo raggiunto l’obiettivo che era uno degli obiettivi già in campagna elettorale. E’ per noi motivo di soddisfazione avere degli alleati preziosi per poter realizzare e sostenere iniziative in tema ambientale. Invito i cittadini ad aderire a Plastic Free”.

Per l’assessore all’Ambiente Andrea Denti, si tratta di un esempio virtuoso di partecipazione attiva  dei cittadini, che danno una mano al benessere della città, dando anche suggerimenti sull’arredo urbano e sulla disposizione dei cestini raccogli rifiuti. “C’è una rete importante – ha concluso l’assessore Denti -, anche  con Ecoambiente che fornisce il materiale per le raccolte e provvede allo smaltimento dei rifiuti raccolti e con ASM spa che ha fornito una sede per tenere il materiale”.

Soddisfazione da parte di Alice De Stefani vice referente provinciale, Anna Nicoli referente regionale per le scuole e Paolo Gasparetto referente per Rovigo, che hanno illustrato un po' di dati.

Importante l’attività svolta nelle scuole, da febbraio 2024 sono stati sensibilizzati 278 studenti e 334 durante i campi estivi; è stata fatta formazione in collaborazione con UST Rovigo e Padova per docenti, con 301 studenti coinvolti all’IIS Viola Marchesini e 350 al Celio Roccati.

La programmazione dei prossimi mesi riguarda la scuola primaria Giovanni XXIII (12 classi per un totale di 227 alunni), l’IIS Viola Marchesini (14 classi per un totale di 264 ragazzi) e altri istituti ancora da programmare.

Attraverso questi incontri nelle scuole, l’associazione  vuole comunicare oltre alla pericolosità della plastica, anche il comportamento corretto per ridurne l’uso e lo smaltimento corretto.

Oltre alle iniziative nelle scuole, Plastic Free sensibilizza la cittadinanza a non abbandonare i rifiuti, attraverso passeggiate ecologiche e banchetti informativi.

Per il 2025 sono in programma iniziative per la Giornata mondiale della terra, per la giornata dell’Ambiente e a settembre un World clean up.

Ma tante altre attività potranno aggiungersi nel corso dell’anno.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :