ROVIGO • Nel primo appuntamento di spessore si è delineata una performance davvero incoraggiante per lo Skating Club Rovigo, settimo sodalizio nella classifica per società che somma i risultati del Trofeo Skate Italia e del Campionato italiano indoor della categoria Ragazzi.

Trasferta insidiosa quella all’ex Gesuiti di Pescara, impianto sportivo ormai appuntamento fisso per il campionato indoor, con la sua pista al coperto ed un anello di 175 metri con curve sopraelevate svoltasi dal 14 al 16 febbraio scorsi con ben 19 atleti verdeblù accompagnati nel capoluogo abruzzese dai tecnici Luca Presti ed Alberto Ponzetto, assente all’ultimo momento la sola Wissal Agdid, influenzata.

Relativamente al Trofeo Skate Italia, dedicato alla categoria Ragazzi 12, si segnalano due grandi posizionamenti nel giro ad atleti contrapposti, il quarto di Matilde Cocchieri (19.843) e l’ottavo di Anita Grandi (20.136). “Davvero due ottimi risultati – commenta Luca Presti – visto sia il salto di categoria dallo scorso anno, che dal confronto con le quasi cento atlete partecipanti in questa categoria. Bene dunque l'essere nelle prime dieci posizioni in finale che concretizza così la medaglia in questo trofeo ”. Non solo poi in quanto al “battesimo” nazionale si segnala la partecipazione di Angelica Saccoman, Alice Visentin, Anna Marangoni e Mattia Saccoman.

Salendo di categoria, la prima parte del campionato italiano con le sole categorie Ragazzi ha visto in grande spolvero le atlete rodigine nella gara lunga, 3000 metri a punti dove Anna Vallin e Giorgia Pigato sono riuscite a classificarsi per la finale ed hanno corso le fasi di qualifica assieme a Mariasole Visentin, Viola Ronconi, Aurora Meo e Sofia Venturini. Nelle gare corte hanno poi partecipato Francesca Maria Biston, Matilda Morello, mentre nei maschi si segnalano Davide Zambon, Leonardo Zanirato, Ettore Baretta, Gianmaria Bergamin, Alessandro Franceschetti. Non da meno la staffetta femminile con la quarta posizione in classifica finale per il trio Grandi-Pigato-Vallin, in una gara di grande recupero.

“La trasferta di inizio stagione è stata decisamente impegnativa a causa delle avverse condizioni meteo che ha causato diversi ritardi nel programma gare – commenta Adriana Chinaglia, portavoce accompagnatrice del club - ma non sono mancate le emozioni e l'avventura per i nostri atleti, alcuni alla primissima esperienza in una gara nazionale, è stata decisamente positiva. Si sono dimostrati un gruppo unito e grintoso. Resta un po' di amaro in bocca per il bronzo sfiorato nell'Americana, ma il quarto posto delle Ragazze, unito al quarto ed ottavo piazzamento di Matilde Cocchieri e Anita Grandi nel giro contrapposto nella categoria R12, dimostrano il grande lavoro fatto durante la preparazione che ci ha piazzato alla settima posizione nella classifica società”.
Appuntamento ora sempre a Pescara il prossimo fine settimana, dal 21 al 23 febbraio, per la seconda parte del campionato italiano indoor riservato alle categorie Allievi, Junior e Senior.

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :