Slow Food celebra la trentesima edizione della Guida

La Condotta Slow Food Rovigo e la nota Osteria Ai Trani celebrano la trentesima edizione della guida simbolo di Slow Food Editore!

Le osterie selezionate da Slow Food sono in tutto e per tutto luoghi moderni, capaci di proporre un nuovo modello di ristorazione contrapposto alla moda dei consumi globali e fondato prima di tutto sul fattore umano: sul piacere di stare bene a tavola, scoprendo i sapori della tradizione locale più genuina senza rinunciare alla qualità del servizio e dell’ambiente.

La condotta locale della rete Slow Food giovani, è un' associazione internazionale no-profit da sempre impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, della tradizione e dei saperi locali, in armonia con ambiente ed ecosistemi!

Slow Food Rovigo

In occasione del suo 30° anniversario la celebre guida Osterie d’Italia, a cura di Marco Bolasco ed Eugenio Signoroni, si presenta in un formato più contenuto e arricchita di una rinnovata veste grafica.

Anche nei contenuti ci sono delle novità: nell’ottica di rendere Osterie d’Italia sempre più una perfetta compagna di viaggio, oltre alla tradizionale “chiocciolina” che segnala le eccellenze e alla “bottiglia” che premia le selezioni dei vini più interessanti e rappresentative del territorio, troverete nuove icone di servizio e pratiche indicazioni, per identificare le osterie vicine ai caselli autostradali e alle stazioni ferroviarie.

Novità assoluta di Osterie d’Italia 2020 è inoltre una nuova app, che vi permetterà di ricercare più facilmente i luoghi suggeriti dalla guida, e che prevede anche la partecipazione degli utenti, che potranno aggiungere recensioni e foto. L’ app inoltre sarà dotata ben presto di un assistente vocale di sistema, che potremo interrogare per farci consigliare l’osteria più vicina.

Nella guida sono 1.656 i locali consigliati: ben 117 in Veneto, con 18 chiocciole e 32 bottiglie!

E sono 300 i collaboratori che ogni anno visitano e selezionano in anonimato.

Il Menù dell'apericena realizzato dai Trani

Per l'occasione giovedì 5 dicembre 2019 all'Osteria Ai Trani, locale segnalato nella guida, si terrà la presentazione della nuova Guida Slow Food osterie d'Italia 2020, accompagnata da un'apericena con materie prime e prodotti tipici dei nostri produttori locali!

• Polentina mais Biancoperla, radecio sofegà, soppressa nostrana

• Caponatina di verdure, mela bruciata, pane biscotto aromatico

• Risotto alla zucca, spuma al pecorino, olio al tartufo

• Slow Burger: mini hamburgher, patate schiacciate, cacio e pepe,

cipolla al miele

• Tiramisù della casa

• Vini Cantina Terra Felice Colli Euganei

 

Il prezzo è di 15 € a persona

Per info e prenotazioni:

info@slowfoodrovigo.it

facebook