Mercoledì 11 dicembre si terrà presso l’Hotel Cristallo a Rovigo la serata conviviale dedicata al Soroptimist day: il 10 dicembre è per tutti la Giornata Internazionale dei Diritti Umani e il Soroptimist International, organizzazione di donne impegnate a sostenere e promuovere i diritti umani, nonché l’uguaglianza di genere e l’accettazione delle diversità, ha scelto questa data come Soroptimist day, come momento di riflessione sui suoi valori fondativi e preziosa occasione di partecipazione a progetti umanitari.
Con il 10 dicembre si conclude inoltre la campagna dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere che, tra altre iniziative ha tinto di arancione (campagna delle Nazioni Unite “Orange the World”) a Rovigo Palazzo Nodari, Palazzo della Provincia, Torre Donà e Torre Grimani, a Fratta Polesine il Monumento dei Carbonari 1821 ( in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità), il Castello Estense ad Arquà Polesine e a Adria il Teatro Comunale e il ponte “Chieppara” quartiere dove è avvenuto il femminicidio di Giulia Lazzari.
La serata vedrà anche la presenza di Silvia Nair Viscardini, cantante, pianista, autrice e compositrice di canzoni e colonne sonore per il Cinema e per documentari. Silvia ha ricevuto recentemente una menzione da parte del club di Rovigo in quanto Donna del polesine che si è affermata a livello nazionale e internazionale nell’ambito della musica e dello spettacolo.
Silvia Nair Viscardini è una cantante, pianista, autrice e compositrice di canzoni e di colonne sonore per il Cinema e per documentari, performer.
Il primo album è ‘SUNRISE’, uscito nel 2005, prima in Giappone e poi in vari paesi asiatici, dove ha scalato le classifiche. In Italia il disco è stato lanciato dalla hit ‘Shine on now’, per tre anni anche colonna sonora di un noto spot televisivo.
Silvia Nair si è esibita in Italia ed Europa con le maggiori orchestre sinfoniche, dirette da maestri quali Salvatore Accardo, Karl Martin ed altri. Ha tenuto concerti in importanti teatri e siti patrimonio dell’Unesco, oltre a performance in trasmissioni televisive Rai e Mediaset.
Ha duettato live con Franco Battiato, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Ron.
Ha cantato per l’ex Presidente Lula in Brasile, per la famiglia reale di Giordania, a Montecitorio (insieme ad Andrea Bocelli) in occasione di un evento benefico. Si è esibita più volte in Vaticano, cantando per i Papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. E’ stata ospite di eventi di Gala a Pechino e Shangai; a Los Angeles al ‘Carousel of Hope Ball’.
Il secondo album ‘ITHACA’, uscito in Italia nel 2011 con brani da lei interamente scritti e composti, ha ricevuto nel 2012 il ‘Premio Lunezia' menzione speciale per il suo valore musical-letterario. Nel 2011 Silvia Nair riceve il ‘Premio Montecarlo’ dedicato alla professionalità italiana nel mondo, quale ‘Rivelazione Artistica Internazionale’.
Silvia Nair lavora anche per il cinema. Ha scritto il testo del brano portante del film d’animazione franco-canadese ‘BALLERINA’, campione d’incassi 2017 al box office (versione italiana cantata da Francesca Michielin).
Ha realizzato le musiche dei film ‘LA DIREZIONE DEL TEMPO’ di Vincenzo Stango e 'QUESTO E’ MIO FRATELLO’ di Marco Leopardi, prodotti da RAI Cinema; del film drammatico ’ANJA’ di Pablo Benedetti e Paolo Martini diprossima uscita; del docufilm ‘EL NUMERO NUEVE’ di Pablo Benedetti, sulla vita e carriera del campione argentino Gabriel Batistuta, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2019.
Ora è impegnata nella promozione del video ‘Freedom' brano portante del film su Batistuta.
A breve pubblicherà sul mercato internazionale il suo terzo album da cantautrice con la prestigiosa produzione olandese di Franck Van Der Heijden e Michael La Grouw.