· 

Soroptmist di Rovigo dona un computer al Centro Antiviolenza Polesano

Un computer per il Centro Antiviolenza Polesano. E' il dono che il Club Soroptmist International di Rovigo ha fatto per la casa rifugio. “Un dono molto importante – ha detto l'assessore alle Pari opportunità Erika Alberghini che risponde alle esigenze delle donne ospitate nella casa rifugio, sarà infatti ora possibile consentire la loro alfabetizzazione informatica necessaria per entrare o rientrare nel mondo del lavoro ed essere autonome, ma anche realizzare corsi di italiano, formazione, spedizione di curricula.

Il Club Soroptmist International di Rovigo, come ha spiegato la presidente Marilena Moscardin, ha pensato di realizzare un service a favore del centro Antiviolenza Polesano, precisamente per le donne che vivono nella casa rifugio.

 

“i nostri primi contatti – afferma Moscardin -, risalgono al novembre 2019 in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, dove abbiamo promesso che non ci saremo dimenticate del Centro antiviolenza, perché tutti i 364 giorni dell'anno sono utili e non il 25 novembre. Poi la pandemie e le chiusure hanno bloccato l'iniziativa, ma  alla fine ci siamo riuscite e abbiamo così donato un personal computer con stampante alle ospiti della casa rifugio.


L'obiettivo è dare un supporto strumentale al fine di poter iniziare a contrastare il divario digitale che troppo spesso coinvolge le donne e ancor più se in situazioni di fragilità.

I beni sono già stati consegnati al Comune per l'avvio dell'iter amministrativo di acquisizione della donazione.

La delegazione era formata, oltre che dalla presidente, da: Franca Astolfi, Valentina Noce e Alessandra Bertolazzi. Presente per il Centro Antiviolenza, Annalisa Ghisellini.