ROVIGO – Venerdì 12 maggio scorso si è discusso di sport e longevità nella prestigiosa Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi di Rovigo.
Non tutti sanno che il presidente e professor Giovanni Boniolo, oltre ad avere una cultura sconfinata, ed una capacità comunicativa fuori dal comune, è un ex cestista di ottimi livello.
Già ospite del Panathlon club Rovigo più volte, con il service polesano e Over Sport Italia ha organizzato un importante evento. Argomento ovviamente lo sport, e il professor Boniolo da tempo ha aperto le porte dell’Accademia ad eventi di questo tipo.
Testimonianze importanti su cosa significa essere atleti professionisti, ma anche l’importanza del movimento nella terza età. Prima degli interventi di quattro campioni, i saluti delle istituzioni con l’assessore allo Sport del Comune di Rovigo, Mattia Milan, il delegato del Coni, Lucio Taschin, e il governatore dell’Area 1 del Panathlon, Francesco Giuseppe Falco.
Dal rugby con Lello Salvan, Laura Foralosso, olimpionica di nuoto a Mosca 1980, Daniele Toffoli (atleta multidisciplinare) e dallo storico capitano del Petrarca Basket, Gigi Peroni, le testimonianze dirette dei protagonisti dello sport di alto livello.
Poi coordinati da Giovanni Boniolo e dal presidente del Panathlon club Rovigo, Gianpaolo Milan, hanno affrontato il tema dello sport e longevità Giovanni Grazzi dell’Università di Ferrara (medico dello sport, ha collaborato con team ciclistici per Giri d’Italia e Tour de France con il Coni e con federazioni sportive, oltre che essere un triatleta master),
Erika Borella dell’Università di Padova (psicologa dell’invecchiamento esperta dell’invecchiamento attivo e cognitivo), Vincenzo Rebba dell’Università di Padova (economista, consulente dell’Agenzia Italiana del Farmaco ed esperto di economia sanitaria), Giorgio Papetti Presidente Over Sport Italia (medico e ex giocatore del glorioso Simmenthal Milano di Basket).
A concludere, alle 18 al Palazzetto dello Sport di via Bramante, un’esibizione della Nazionale Italiana Over 65 di basket, atleti che hanno calcato i più prestigiosi terreni di gioco italiani, e che hanno testimoniato il significato dell’importanza e della bellezza dello sport in età avanzata. Arbitro dell’incontro la coach della Rhodigium basket, Giulia Pegoraro. In campo, ovviamente, anche il professor Boniolo.