ROVIGO - Stefania Crepaldi a Palazzo Casalini per presentare il suo nuovo libro “Morire ti fa bella”
Venerdì 10 novembre, alle ore 17.30, il secondo appuntamento del ciclo di incontri letterari al femminile “Quello che le donne scrivono”.
Venerdì 10 novembre, alle ore 17.30, nel Salone d’Onore di Palazzo Casalini, sede rodigina di Banca del Veneto Centrale, la scrittrice Stefania Crepaldi presenterà il suo ultimo libro Morire ti fa bella, edito da Salani. Si tratta del secondo appuntamento programmato dall’associazione culturale “Crams” e da Banca del Veneto Centrale nell’ambito del ciclo di incontri letterari al femminile “Quello che le donne scrivono".
Nativa di Loreo (RO), classe ’87, laureata all’Università di Pisa con il massimo dei voti, Stefania Crepaldi da circa dieci anni svolge l’attività di editor freelance di narrativa. Dirige l'agenzia letteraria Editor Romanzi e la scuola online di scrittura LabScrittore. Ha scritto diversi libri di narratologia e nel 2020, con il romanzo Di morte e d'amore: La prima indagine di Fortunata, tanatoesteta, ha vinto il prestigioso concorso letterario IoScrittore.
Ciò le ha consentito di creare la serie di Fortunata e di esordire nel 2023 con Salani Editore con il romanzo Morire ti fa bella, i cui diritti sono già stati opzionati per la realizzazione di una serie tv.
Nel corso della serata, l’autrice dialogherà con la giornalista Rosanna Beccari, in un incontro in cui si dipanerà la storia della venticinquenne Fortunata, che nella vita vorrebbe fare la pasticciera e, quando può, si rifugia nel laboratorio di Mario, un amico che le insegna l’arte dei dolci. Suo padre Emilio, però, è il titolare di un’agenzia di pompe funebri, e per mandarla avanti ha bisogno di lei, del suo talento nella preparazione dei defunti.
Sempre a contatto con la morte, di cui si prende cura nel migliore dei modi, Fortunata insegue la vita e non chiede altro che essere libera di scegliere il proprio futuro. Ma cosa succede quando il destino si mette di traverso?
Il rampollo di una dinastia di gioiellieri precipita da un palazzo veneziano. Un suicidio, o forse un tragico incidente. Il colonnello della guardia di finanza Dante Braghin ha più di un dubbio e chiede a Fortunata di esaminare il cadavere: il suo occhio sa notare dettagli che potrebbero sfuggire anche al miglior anatomopatologo.
Suo malgrado, la ragazza verrà così coinvolta in un’indagine pericolosa, quando l’unica cosa che vorrebbe è creare torte e portare dolcezza nella vita delle persone.
Tra pasticcini e urne funerarie, Fortunata Tiozzo “Pizzegamorti”, di professione tanatoesteta e detective per caso, cerca un colpevole, un amore e una vita tutta sua, in una crime story all’italiana che è un piccolo gioiello.
Sullo sfondo suggestivo della laguna di Chioggia e delle calli affollate di Venezia, Stefania Crepaldi costruisce una storia di straordinaria freschezza, che unisce i toni del giallo a quelli del black humour, dando vita a una serie di personaggi difficili da dimenticare.
La rassegna “Quello che le donne scrivono” si avvale del patrocinio di Comune e Provincia di Rovigo e delle rispettive Commissioni Pari Opportunità.
Ingresso libero. Info 328 4532974.